Common Pass Covid: come funziona

Tutte le informazioni e i dettagli che servono per conoscere il common Pass covid e sapere come funziona.

Per spostarsi in modo sicuro e agevole durante la pandemia del Covid, è stato lanciato il Common Pass. Si tratta di uno strumento che serve per garantire gli spostamenti in totale sicurezza, che permette di mantenere privati i propri dati sanitari.

Common Pass Covid

I viaggi ai tempi del Covid sono diversi da quelli che si sono sempre effettuati. Nel 2020 è necessario mantenere la situazione della pandemia sotto controllo e osservare diverse norme per la tutela della salute pubblica. Il mondo del turismo sta facendo fronte alla nuova situazione adottando delle misure che possano consentire gli spostamenti, senza rinunciare alla sicurezza.

Un modo per tutelare se stessi e gli altri è il Common Pass. Si tratta di uno strumento che attualmente è in fase di sperimentazione e che si ritiene possa essere utile al fine di agevolare i viaggi tra uno Stato e l’altro. Prima di progettare le prossime vacanze, è utile sapere tutti i dettagli sul Common Pass e sapere come funziona.

Common Pass: informazioni utili

La Commons Project Foundation e il World Economic Forum stanno effettuando le prime sperimentazioni che riguardano il Common Pass. Si tratta di un pass in formato digitale, che consente i viaggi e gli spostamenti in modo agevole. Questo strumento serve per attestare di essersi sottoposti a un test per il Covid-19 prima di un viaggio. Il pass permette di mantenere completamente privati i propri dati sanitari e ha il solo fine di garantire la sicurezza pubblica a livello internazionale. Se la sperimentazione avrà successo, il Common Pass garantirà la facilità degli spostamenti tra i vari Paesi del mondo. In particolare, il pass si può dimostrare utile nel caso dei viaggi aerei transfrontalieri. Attualmente i risultati dei test del Covid-19 sono spesso in formato cartaceo e non consentono una lettura standard dei risultati. Il Common Pass mira a eliminare questa problematica, attraverso un sistema di certificazione valido a livello mondiale.

La sperimentazione del Common Pass

Durante il mese di ottobre del 2020 le compagnie Cathay Pacific Airways e United Airlines proveranno il nuovo sistema. Si tratta di una sperimentazione che si effettuerà attraverso alcuni volontari, con la supervisione dei governi interessati dalle tratte delle compagnie aeree in questione. Per la sperimentazione, i volontari dovranno effettuare il test per il Covid-19 presso un laboratorio certificato. Il risultato del test dovrà inoltre essere caricato sul cellulare, insieme ad altri dati sanitari importanti ai fini della sicurezza e della tutela della salute pubblica. L’insieme dei dati registrati potrà garantire l’idoneità della persona ad affrontare il viaggio, attraverso un codice QR che sarà generato sul proprio dispositivo mobile. Durante la sperimentazione, i funzionari di frontiera e il personale della compagnia aerea avranno l’autorità di scansionare il codice.

Condividi