Como illuminata per Natale conquisterà i visitatori per la ventiseiesima edizione, la città dei Balocchi incanterà i turisti immergendoli nell'atmosfera natalizia.
Argomenti trattati
Torna per la sua XXVI edizione la Città dei Balocchi 2019, l’evento che richiamerà turisti da tutta Europa per vedere Como illuminata per Natale. Non è stato ancora reso noto il tema principe della nuova edizione. L’anno scorso il filo conduttore è stato il Dono.
La manifestazione di Natale che si terrà a Como prevede un programma pieno di eventi e intrattenimenti. Inoltre, torneranno i mercatini tipici nelle casette di legno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour, la giostra e la ruota panoramica.
Come ogni anno, la Città dei Balocchi stupirà i visitatori con attrazioni, giochi e mercatini di Natale che renderanno magica l’atmosfera.
Alcune delle novità della nuova edizione sono state rese note. Vediamo, quindi, quali sono gli eventi in programma per il Natale 2019 che partiranno dal 6 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.
Anche quest’anno verrà addobbato un grande albero di Natale nel cuore di Como e la data d’inaugurazione è stata fissata per giorno 6 dicembre. Si tratterà si un enorme abete naturale illuminato da lucine e decorato con stelline e palle di Natale.
Lo scorcio caratteristico del lungolago che va da Lungo Lario Trieste fino al molo di Sant’Agostino verrà decorato per l’occasione con luminarie.
Il tratto illuminato porterà fino ad un alto abete illuminato da microled per un’atmosfera suggestiva.
Tra le attrazioni più attese c’è sicuramente la Como Magic Light Festiva che riempirà le strade della città con proiezioni architetturali trasformandola in una vera e propria galleria.
I punti interessati saranno: Piazza Roma, Piazza Duomo, Piazza Verdi, Chiesa di Quarcino, Chiesa di Ponte Chiasso, Chiesa Beata Vergine di Loreto del Collegio Gallio, Via Garibaldi, Piazza Volta, Porta Torre, Piazza San Fedele e tanti altri ancora.
Tra le novità della nuova edizione ci saranno le proiezioni architetturali sugli edifici con cui lo spettatore assisterà a spettacoli luminosi. Verrà creata una piazza in cui lasciarsi incantare dalle immagini e dalle luci proiettate sulle facciate degli edifici e dei palazzi circostanti. Il tema di questa proiezione sarà la seta.
La mostra dei Presepi si terrà da giorno 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso la Chiesa di San Giacomo in cui saranno presenti anche opere provenienti dal Museo Etnografico di San Pietroburgo.
Per due giornate si ritornerà indietro nel tempo fino al Medioevo con i volontari del Palio del Baradello che intratterranno i bambini con attività ispirate all’epoca di Federico Barbarossa.