Quali sono le compagnie assicurative riconosciute a Cuba

Se si va all'estero, è bene informarsi sulle pratiche burocratiche per l'ingresso al paese di destinazione magari avvalersi di compagnie assicurative.

Prima di partire per una vacanza, specie se si viaggia verso destinazioni esotiche, è bene informarsi accuratamente su tutte le pratiche burocratiche che si devono espletare per l’ingresso al paese di destinazione, magari avvalendosi di compagnie assicurative. Prima di partire consigliamo di visitare le ultime offerte per Cuba di Expedia e di Booking

Assicurarsi

Ad esempio,se si deve andare a Cuba, bisogna sapere che dal 2010 è obbligatorio acquistare una polizza di assicurazione sanitaria, che copra eventuali spese che si potrebbe presentare la necessità di dover sostenere. Attenzione però: tale polizza non può essere stipulata con una compagnia qualsiasi, ma solo con quelle che vengono riconosciute dal governo cubano.

L’elenco completo si può trovare sul sito della ASISTUR, la compagnia locale di assistenza al turismo. Non è esattamente l’assicurazione viaggio più economica al mondo considerando i massimali limitati! Inoltre, Da fare molta attenzione dato che il sito internet della Asistur è scritto solo in spagnolo o in inglese. Se non avete molta dimestichezza con quesi lingue, dovete stare molto attenti prima di stipulare una polizza con loro. L’alternativa migliore è quella dunque di stipulare una polizza sanitaria prima di partire.

Compagnie assicurative accettate dal governo cubano?


L’ufficio del Ministero degli Affari Esteri dice solamente che esiste l’obbligo di assicurarsi prima di entrare a Cuba. Invece per il consolato cubano, ci si può assicurare con qualsiasi assicurazione tranne quelle sottoscritte da compagnie americane.

Per quel che concerne l’Italia, le compagnie assicurative come detto sopra possono essere ora a vostro piacimento, ma quelle maggiormente riconosciute sono le seguenti:

  • ACI GLOBAL – SPA
  • AIDE ASSISTANCE
  • CORIS
  • ELVIA ASSISTANCE (MADRID)
  • EURA MILAN
  • EUROP ASSISTANCE
  • FILO DIRETTO
  • ITAL ASSISTANCE (AIDE)
  • MONDIAL ASSISTANCE
  • SFA
  • WAY CALL

Alcuni consigli

Le polizze che le agenzie propongono per pochi euro, servono solamente per essere in regola all’ingresso nel paese, però non danno garanzie e i massimali sono notevolmente bassi. Comunque sia, le agenzie sono obbligate a mandare sempre i prospetti informativi con le loro clausole, le coperture e massimali di indennizzo.

Ovviamente nessuno impedisce di stipulare la polizza assicurativa anche con il proprio assicuratore o tramite internet personalizzandola secondo le vostre esigenze, ovviamente con maggiorazione di costi.

Da sapere inoltre che una volta arrivati a Cuba senza assicurazione, ovviamente non vi mandano indietro dal paese. La si dovrà fare in un ufficio predisposto direttamente in aeroporto con ovviamente allungamento dei tempi di attesa prima di uscire.

L’assicurazione si può stipulare anche on line, sempre attraverso il website dell’ASISTUR, e copre le spese mediche per incidenti e malattie, e garantisce assistenza sanitaria nelle principali strutture turistiche dell’isola di Cuba.

Oltre all’assicurazione sanitaria, il contraente può decidere preventivamente di aggiungere un’assicurazione per il viaggio a Cuba per il proprio bagaglio che assicura il rimborso in caso mancata riconsegna, danni al bagaglio o anche in caso di smarrimento o furto.

Cuba resiste, il libro su Cuba immancabile in ogni libreria.

Consigliato da leggere prima di andare o appena tornati per rivivere quest’isola meravigliosa:

Leggi commenti

Condividi