Concerti di Natale 2019 a Milano: tutti gli eventi

Concerti di Natale 2019 a Milano: tutti gli appuntamenti.

Milano, splendido esempio di architettura con il magnificente Duomo e il Palazzo Sforzesco; le sue mille chiese e musei di fama internazionale, fonte di cultura e di arte, imperdibile punto di riferimento glamour con le sue sfilate di Alta Moda.

Il capoluogo meneghino non delude nemmeno durante le feste e ci propone dei concerti di Natale incredibili. Scopri le iniziative del 2019.

Concerti di Natale 2019 a Milano

Milano nel periodo natalizio si rinnova, si trasforma, si illumina, si acconcia al meglio per deliziare gli occhi di coloro che vi abitano, e forse nemmeno la conoscono così bene, e degli occasionali avventori che si trovano a visitarla.

Le vie del centro risplendono e le vetrine sono scintillanti, le decorazioni catturano lo stupore di grandi e piccini, mentre qua e là l’orecchio è attirato da musiche natalizie che si spandono liete nell’aria fredda.

Ed è proprio la musica a farla da padrona in questo periodo, con un ricchissimo e variegato calendario di appuntamenti in grado di soddisfare tutti i palati musicali.

Concerti a teatro

Come non iniziare dall’evento per eccellenza, ovvero la Prima della Scala? L’opera Tosca di Giacomo Puccini sarà sul palco del Teatro Scaligero per l’usuale inaugurazione della Stagione operistica e concertistica. I biglietti sono oramai quasi esauriti, ma il Comune di Milano ha organizzato 380 luoghi in città, dalla Galleria Vittorio Emanuele II ai teatri, Licei, Conservatori ed auditorium, nei quali verrà proiettata l’opera in diretta, per permettere agli estimatori di godersi comunque quel che già si preannuncia come un evento memorabile. Sarà dunque facile passeggiare fra le luci e le bancarelle del mercatino di Natale, sotto l’amorevole sguardo della Madonnina, simbolo imperituro della città, ed udire una calda voce tenorile che declama “E lucevan le stelle“.

Ma Milano non è solo “Opera”. Il ventaglio di occasioni si offre a tutti i gusti: gli amanti del pianoforte si delizieranno con le magiche ispirazioni di Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi, nomi noti al pubblico, al Teatro dal Verme.

Musica Pop

Gli estimatori delle varie sfumature di musica pop potranno soddisfarsi con i concerti di Niccolò Fabi, Omar Pedrini, Pacifico, la PFM e Cristiano de André nei vari teatri e locali della città.Per chi ha la possibilità di spostarsi di qualche chilometro, presso il Forum di Assago si succederanno artisti italiani ed internazionali del calibro di Mika, i Modà, Eros Ramazzotti e Bryan Adams.

Concerto di Capodanno

Ma anche solo gironzolando per la città, assaporando l’incantata atmosfera natalizia, sarà possibile imbattersi in qualche coro di Cantori Gospel che porta a Milano un assaggio del Natale americano, o in solitari Artisti di strada armati di chitarra, o di un violino, o magari d’una suggestiva cornamusa, che intonano canti e melodie della tradizione natalizia italiana e non.

Il tutto attendendo il gran finale dell’ultimo giorno dell’anno, quando la Piazza del Duomo ospiterà il consueto evento del Concerto di Capodanno, con un’edizione intitolata “Milano Capodanno for Future“, il primo Capodanno eco-sostenibile d’Italia. Sull’enorme palco allestito davanti alla Cattedrale si alterneranno apprezzati artisti (ma la lista ed i dettagli sono ancora top-secret) e si parlerà di ecosostenibilità ed ambiente, per sensibilizzare il pubblico presente e quello che seguirà da casa tramite i canali di trasmissione radio e televisivo, all’importanza del rispetto del mondo in cui viviamo, ed ai piccoli gesti che permettono di condurre insieme un’esistenza più sana, più armonica, il tutto veicolato dal linguaggio universale più conosciuto, e parlato, e vissuto, e cantato. La musica.

Condividi