Concerto di Capodanno Matera 2019: come è organizzato.
Il comune di Matera conta circa 60.000 abitanti ed è capoluogo di provincia insieme alla città di Potenza in Basilicata. Una città antichissima che nel tempo è stata per l’Italia vanto e vergogna. Nel 1993 L’UNESCO riconosce a Matera l’importanza per essere una testimonianza unica dell’attività umana.
Infatti, il rione “Sassi” rappresenta uno tra i più antichi insediamenti al mondo risalenti al Paleolitico.
Nel 2014 Matera viene nominata “Capitale europea della Cultura per il 2019” ed infatti è proprio in questo anno che la città ospita molti eventi importanti, quali il concerto di Capodanno 2019.
Se anche voi siete alla ricerca di un Capodanno 2019 indimenticabile, in cui unire divertimento e tradizione, sicuramente potrete optare per Matera, la città dei Sassi.
Il 31 Dicembre 2019 Matera ospiterà migliaia di turisti che potranno godere di una location fantastica e travolgente. Chiaramente non verranno meno serate a tema e cenoni nei rinomati locali del centro storico.
La vera festa si terrà nella piazza principale della città: Piazza Vittorio Veneto. Proprio in questo posto si svolgerà un super concerto che unirà nella musica le diverse generazioni e le melodie del sud Italia. Vi saranno artisti di ogni genere musicale. L’unica informazione certa è il numero degli elementi che comporranno l’orchestra e il corpo di ballo, che appunto saranno 30. La piazza sarà gremita di gente e per questo motivo la città di Matera sta pensando di mettere in atto misure di sicurezza da adottare per garantire un sereno Capodanno.
Se non amate la confusione, potrete comunque passare il capodanno nei tranquilli ristorantini della città antica che godono di una vista magnifica sui Sassi illuminati. In questi locali potrete degustare tutte le pietanze tipiche della città: in primis il pane (prodotto IGP), magari accompagnato dai peperoni cruschi, orecchiette con cime di rapa, la cialledda e la pasta con funghi e salsiccia. Potrete concludere questo capodanno stappando una bottiglia di spumante prima di ammirare lo spettacolo pirotecnico che ogni anno viene fatto nei Sassi.
Potrete anche cogliere l’occasione per soggiornare qualche giorno a Matera e scoprirla attraverso percorsi e visite guidate nei giorni successivi al 31 dicembre. In questo modo ammirerete la sua bellezza anche di giorno. Potrete avventurarvi tra i vicoli stretti e le stradine dei Sassi o ammirarli dalla Murgia.
La città, ovviamente, offre anche percorsi per la alle famose Chiese rupestri e le grandi cisterne che venivano utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana. La cisterna più grande e più famosa (Cisterna del Palombaro lungo) si trova proprio sotto Piazza Vittorio Veneto e sarà sicuramente aperta al pubblico nei primi giorni di Gennaio 2020.
Le sorprese non finiscono qui, infatti, la città di Matera continuerà ad ospitare grandi eventi anche dopo il 1 gennaio 2020. Il consiglio è quello di vestirsi comodi e farsi trascinare da questa atmosfera speciale. Non perdete questa grande opportunità, sicuramente passare il capodanno in una delle più antiche e più romantiche città d’Italia vi porterà tanta gioia e fortuna nel nuovo anno.