Argomenti trattati
L’attesa ventisettesima edizione del Concerto natalizio avrà luogo a Roma, presso l’Aula vaticana Paolo VI, altresì detta “Aula Nervi” oppure “Aula delle udienze Pontificie”. La tradizione di questo evento ha avuto inizio nel 1993, la cui prima edizione e le posteriori sino al 2005 e, successivamente, nel 2017 e 2018, hanno utilizzato la stessa aula della corrente edizione.
Scopri tutto sul concerto di Natale in Vaticano del 2019 e come accaparrarti i biglietti.
Informazioni sul concerto di Natale
Nel corso degli anni, l’ubicazione della rappresentazione natalizia è variata spesso. Essa, infatti, ha peregrinato per Monte-Carlo, Verona, Catania e Malta. L’Aula Paolo VI è stata realizzata nel 1964 su commissione di Paolo VI dall’architetto Pier Luigi Nervi ed è situata tra i due Stati Italiano e Pontificio, nelle vicinanze della Basilica di San Pietro.
È sconsigliato l’utilizzo dell’automobile a causa del traffico e dell’assenza di un numero consistente di parcheggi, ma è possibile raggiungere l’area tramite alcune linee di mezzi pubblici (autobus e metro) e percorrendo un piccolo tratto a piedi.
Solidarietà
Il grande evento in questione è promosso dalla “Congregazione per l’Educazione Cattolica“, istituzione alla quale competono tutte le università, pontificie e non, e tutte le sedi di ogni grado scolastico appartenenti ad una autorità ecclesiastica.
Il riferimento alle istituzioni della cultura e dell’istruzione non è casuale: è proprio grazie all’apprendimento di particolari sensibili tematiche ed attitudini che il futuro dalle nuove generazioni può essere preservato. Difatti, l’obiettivo che si prefigge l’organizzazione del Concerto in Vaticano, è quello di avvalorare l’impegno di Papa Francesco verso le terre dell’Amazzonia (colpite sempre più da attività di deforestazione e da incendi di dimensioni sproporzionate) attraverso la raccolta di fondi di beneficenza da destinarsi a taluni progetti di solidarietà.
La protezione del “polmone verde”, nonché casa della popolazione indigena, significa anche contribuire al benessere dell’intero pianeta. Due sono le Fondazioni di origine pontificia che sostengono le attività del Papa attraverso le proprie iniziative:
- Fondazione argentina “Scholas Occurrentes”: proseguendo nell’attuazione delle idee degli abitanti dell’Amazzonia, tale associazione fa sì che le scuole di tutto il mondo facenti parte di Scholas.social (piattaforma in cui sono iscritte circa 450.000 scuole) contribuiscano alla riforestazione attraverso un programma di sensibilizzazione, secondo il quale gli studenti piantano delle essenze arboree nelle proprie scuole.
- Fondazione salesiana “Missioni Don Bosco Valdocco Onlus”: obiettivo del progetto è la preservazione di piccoli villaggi e centri appartenenti all’area del Lauaretê (zona compresa tra Colombia e Brasile). L’educazione dei più giovani non farà altro che inglobare anche quella degli stessi genitori, aventi un’età compresa tra i 20 e i 25 anni. Fornire stanze abitabili ai bambini significherebbe proteggerli dai momenti in cui gli adulti trascorrono il proprio tempo svagandosi e bevendo alcol (che li rende violenti).
Concerto di Natale in Vaticano 2019: biglietti
I biglietti del Concerto saranno disponibili su siti online specifici e su Ticketone.it e avranno un costo che va dai 66 € ai 110 € in funzione della posizione rispetto al palco. Si ricorda che tali somme di denaro sono destinate alle fondazioni solidali.
Concerto di Natale in Vaticano 2019: artisti
Il Concerto di Natale in Vaticano ospiterà artisti di grande fama, di cui Canale 5 ha già fatto menzione in pubblicità: alle figure delle canzoni italiane più popolari come:
- Elisa;
- Mahmood (vincitore dell’ultimo festival di Sanremo);
- Davide Merlini;
- Noemi;
- Simone Cristicchi;
- Fabio Rovazzi.
Si affiancheranno i grandi nomi internazionali di:
- Susan Boyle;
- Lionel Richie (cantante, compositore e attore statunitense);
- Bonnie Tyler;
- Mireille Mathieu;
Inoltre, saranno presenti ospiti speciali come:
- la soprano, attrice, performer eclettica, cantante e ballerina Alma Manera;
- il chitarrista Giorgio Albiani;
- il tenore italiano Fabio Armiliato;
- la grande scuola “Art Voice Academy” e il “Piccolo Coro Le Dolci Note”.
I generi musicali toccati da questo evento, dunque, spazieranno dalla lirica al gospel, dal neo-melodico al rock e pop-rock, e dalla country music alla rap/trap. L’Orchestra che accompagnerà la serata è quella “italiana del Cinema”, diretta da Renato Serio e Adriano Pennino, cui si affiancherà la “Banda del Corpo della Gendarmeria Vaticana”.