Concerto di Natale Torino 2019: tutti gli eventi

Il Natale 2019 a Torino è in grado di riservare numerose sorprese a chiunque abbia intenzione di viverlo. Gli appassionati di musica, ad esempio, avranno tante opportunità tra le quali scegliere. Ecco tutte le info sul concerto di Natale di Torino 2019 e gli altri eventi che animeranno il capoluogo piemontese.

Concerto di Natale Torino 2019

Uno dei grandi protagonisti della serie di concerti natalizi che immergeranno Torino in un’atmosfera davvero unica sarà senz’altro Ezio Bosso. Il noto e apprezzato musicista sarà presente giovedì 12 dicembre presso l’Auditorium del Lingotto – Gianni Agnelli alla guida della Europe Philarmonic Orchestra.

Il maestro torinese metterà in mostra tutta la sua classe innata e catturerà sicuramente l’attenzione di un vasto pubblico, pronto a trascorrere una serata all’insegna del meglio della musica classica. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto alle Tredicesime dell’Amicizia, iniziativa di solidarietà giunta alla sua 44esima edizione e rivolta prettamente ad anziani in stato di povertà e solitudine.

Altri concerti di Natale

Gli eventi interessanti per gli appassionati di musica in occasione del Natale 2019 non terminano assolutamente qui. Per esempio, sabato 7 e martedì 17 dicembre, è possibile prendere parte alle due serate della rassegna Intrecci Barocchi.

  • La prima si terrà nell’Arciconfraternita della Misericordia e proporrà le musiche di Alessandro Scarlatti, con l’organizzazione delle Ensemble Festina Lente e I Musici di Santa Pelagia e la direzione di Michele Gasbarro.
  • Il secondo evento sarà ospitato dal Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi e sarà basato su The Messiah – Oratorio di Georg Friedrich Handel, con le Orchestre dell’Academia Montis Regalis, I Musici di Santa Pelagia e i cori dell’Accademia Maghini e dell’Accademia Stefano Tempia.

Infine, il 13 dicembre, il Piccolo Coro Magiche Voci di Torino organizza a sua volta un concerto da non perdere all’interno del Santuario di Sant’Antonio di Padova, con raccolta fondi per Operazione Pane a sostegno delle scuole francescane italiane. Nell’occasione, si esibirà anche la rappresentante italiana del Junior Eurovision Song Contest Marta Viola, con la conduzione affidata al comico, mimo e regista Marco Lui.

Eventi di Natale 2019 a Torino

Chi invece vuole vivere un’esperienza a metà strada tra musica e religione può prendere parte ai diversi eventi inquadrati nella rassegna La Spiritualità a Natale. Ecco il calendario programmato per l’iniziativa in questione, che occuperà diversi venerdì torinesi.

  • 6 dicembre: Coro dell’Accademia dello Spirito Santo, diretto dal Coordinamento di Associazioni Musicali di Torino e organizzato presso la Chiesa della Santissima Annunziata;
  • 13 dicembre: InCanto Sacro, organizzato dall’Associazione Culturale Mythos insieme alla Corale Polifonica Il Castello presso la Chiesa di San Carlo Borromeo;
  • 20 dicembre: concerto di Natale su musiche di Corrette, Vivaldi e Bach, con l’organizzazione di Incamto – Insieme Cameristico di Torino, dell’Associazione Schubert e dell’Accademia Corale Guido d’Arezzo. L’evento si terrà presso la Chiesa di San Lorenzo, con la direzione d’orchestra affidata a Flavio Cappello e al Maestro Riccardo Naldi;
  • 27 dicembre: Clarae Stellae Scintillate, organizzato dall’Accademia dei Solinghi e da Fiarì Ensemble. La Chiesa di San Francesco d’Assisi ospiterà un evento imperdibile per ascoltare le musiche di Torelli, Vivaldi e Manfredini, con il controtenore Angelo Manzotti;
  • 3 gennaio 2020: Noël Noël organizzato dall’Associazione Pietro Canonica e da Resonare Ensemble. Si svolgerà presso la Chiesa di Santa Cristina e sarà focalizzata su Laudes e Corali, con musiche di Rossini, Respighi, Charpentier, Lully, Lavignac, Fauré e Saint-Saëns. Tra i protagonisti, le soprano Laura Lanfranchi e Manuela Giacomini.

Tutti gli eventi in questione sono a cura del Coordinamento Associazioni Musicali di Torino e saranno rivolti ad un pubblico altamente raffinato, pronto a trascorrere le festività natalizie all’insegna di una musica di alta qualità.

Condividi