La selezione dei confini più strani nel mondo, dai più affascinanti ai più divertenti.
Argomenti trattati
Nel mondo ci sono confini molto strani, alcuni divertenti e altri molto curiosi. Si tratta di linee di demarcazione che definiscono la fine e l’inizio di un territorio di competenza di una nazione. Ma vediamo quali sono i più interessanti in giro per il mondo e cosa li rende così particolari.
In giro per il globo ci sono tantissimi confini, alcuni naturali, e altri creati dall’uomo. Parliamo di linee di demarcazione che a volte sono definite dalla morfologia del territorio, ma altre volte sono stabilite dalle nazioni.
Alcuni di questi confini sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche, affascinanti e persino divertenti.
Abbiamo, quindi, creato una selezione dei confini tra Paesi più particolari del mondo.
Uno dei confini più artistici al mondo è quello tra Polonia e Ucraina. La lunghezza del confine di circa 530 chilometri, ma presenta un aspetto molto particolare. Infatti, in occasione del Landart Festival del 2011, è stata realizzata un’opera dal titolo Free Flow.
Si tratta di due pesci creati in parte arando e in parte seminando che fanno da ponte tra la terra polacca e il territorio ucraino. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Barbara Olszewska, Ryszard ‘Marabut’ Pikalo, Michał Strokowski e Artur Dowgird.
Si tratta Ciudad Mitad del Mundo, o Città di Metà del Mondo, il tratto di terra dell’Equador che ospita o il Monumento all’Equatore. Si tratta di un monumento attraversato dalla linea equatoriale.
Pur non rappresentando un confine tra due nazioni, è un luogo affascinante che segna il confine tra l’emisfero boreale e quello australe.
Il confine tra Messico e Stati Uniti è stato uno dei punti salienti delle politiche di diversi Presidenti degli USA, come per Donald Trump. Tuttavia, c’è un punto preciso del confine tra queste due nazioni che è particolarmente interessante.
Parliamo del confine situato a Naco, nella contea di Cochise, in Arizona. La particolarità di questo confine è data dalle nuove abitudini dei cittadini. Infatti, molto spesso vengono organizzate delle partite di pallavolo usando la recinzione che divide i due Stati come rete da pallavolo. Un momento di festa e di fratellanza tra cittadini messicani e statunitensi.
Uno dei confini più complessi al mondo è quello tra Belgio e Olanda, tra Baarle-Nassau olandese e l’exclave belga Baarle-Hertog.
La caratteristica di questo confine è la particolare segnalazione della linea di confine. Queste righe, infatti, erano necessarie a causa della legge sul consumo di alcolici vigenti nei due Paesi. Essendo leggi con limiti differenti, la linea serviva a stabilire in quale dei due Stati si era fuorilegge.