Argomenti trattati
Durante una vacanza in Puglia, è possibile visitare borghi splendidi, ricchi di mete imperdibili. Una delle cittadine più belle da vedere è quella di Conversano, in provincia di Bari.
Conversano, Bari: cosa vedere
La Puglia è una terra piena di sorprendenti attrattive da visitare.
I suoi paesaggi e le località che si trovano all’interno del suo territorio permettono di godersi a pieno la bellezza della regione. Nel contesto di un viaggio nella provincia di Bari, è molto interessante fare un tour per visitare i paesini più caratteristici della zona. Uno dei posti più belli in cui recarsi per godersi una splendida giornata all’insegna del relax e della cultura è il borgo di Conversano. Si tratta di una cittadina che custodisce edifici storici e monumenti dal grande valore artistico.
Prima di organizzare il prossimo viaggio nella meravigliosa terra pugliese, è interessante sapere quali sono le mete principali da visitare all’interno del bellissimo paesino di Conversano.
Il Castello di Conversano
Una delle principali attrattive che rende famoso il borgo di Conversano è il suo magnifico castello. Si tratta di un imponente edificio, che sorge all’interno della piazza principale del paese. La costruzione della fortezza si deve all’opera dei Normanni, mentre l’aspetto attuale della struttura è il frutto di numerosi restauri e riadattamenti. Il torrione principale risale al XIV secolo ed è di un’armonica forma circolare. Il cortile del castello e il suo splendido loggiato conferiscono all’edificio un’atmosfera suggestiva e lo rendono meraviglioso da visitare. All’interno della fortezza, attualmente si trova anche la pinacoteca comunale, che costituisce una meta imperdibile durante un viaggio a Conversano.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta
La splendida Cattedrale di Conversano risale a un’epoca che va dall’XI al XII secolo. L’edificio è un perfetto esempio dello stile architettonico romanico pugliese, con alcuni particolari che si richiamano all’arte bizantina. Il rosone centrale che si può notare sulla facciata conferisce solennità alla struttura, che presenta un tetto spiovente a capanna. All’interno della Cattedrale si trovano meravigliosi capolavori artistici dall’immenso valore. Una delle opere più belle da vedere è un‘icona che ritrae la Madonna della Fonte, che è la patrona del borgo di Conversano.
Il Monastero di San Benedetto
Il magnfico Monastero di San Benedetto si trova poco distante dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di un luogo sacro che anticamente era gestito da un ordine di monache cistercensi. All’interno della struttura è possibile ammirare i resti del chiostro romanico e una suggestiva cripta, che custodisce un trono sul quale si sedevano le Badesse del Monastero. Inoltre, è molto interessante vedere il magnifico affresco che ritrae la Pietà con uno sfondo che raffigura il borgo di Conversano nel modo in cui appariva alla fine del XVI secolo.