Argomenti trattati
Il piccolo borghetto di Corenno Plinio è un gioiello adagiato sul Lago di Como, ma come arrivare e cosa vedere? Tanti luoghi storici e romantici da scoprire durante una fuga romantica sul Lario.
Corenno Plinio: come arrivare
La piccola località locustre di Corenno Plinio, situato sulle sponde del Lario, o Lago di Como, è un gioiello della provincia di Lecco.
Il centro abitato sorge in cima ad un piccolo promontorio che si getta dolcemente nelle acque del lago, sormontato a est dall’imponente mole del Monte Legnone. Nel 2018 Corenno Plinio rientra nel censimento I Luoghi del Cuore indetto dal FAI.
Per raggiungere questa splendida località si può scegliere tra tre strade che partono rispettivamente da Lecco, Milano o Sondrio.
Partendo da Lecco occorre percorrere la SS36 e prendere l’uscita Dervio.
Proseguire, poi, sulla SP72 fino a raggiungere la parte alta del paese, che incrocia la provinciale. Al semaforo si svolta a destra per proseguire fino a Corenno. Nei pressi del castello, direttamente lungo la strada, si trovano alcuni posteggi liberi.
Da Milano, invece, bisogna prendere la tangenziale Est verso Venezia, passare la barriera in direzione Lecco e proseguire diritto verso Lecco. Da Lecco percorrere la SS36 e prendere l’uscita Dervio.
Infine, da Sondrio si prende la SS38 verso Colico per proseguire lungo la SS36 e prendere l’uscita Dervio.
Il Castello
Il borgo dei mille gradini è caratterizzato dalla presenza di un meraviglioso castello. L’antica rocca, di forma quadrangolare, ebbe funzioni difensive e di avvistamento a partire dal XII secolo.
Oggi è possibile organizzare delle visite guidate tra le sale del castello e godere dell’incredibile panorama.
Cosa vedere a Corenno Plinio
Oltre al castello, a Corenno Plinio si possono ammirare splendidi monumenti, come la chiesa di San Tommaso di Canterbury.
Imperdibile, poi, una passeggiata tra i vicoletti del paesino, per scorgere i tipici paesaggi che affacciano sul Lago di Como.
Ma la bellezza di Corenno Plenio si amplifica in occasione della Festa Medievale.
La Festa Medievale
Ogni anno, la tradizionale Festa Medievale viene riproposta curando i dettagli dell’evento, rendendo l’atmosfera magica. Un viaggio nel tempo che riporta a centinaia di anni fa, in una location incredibile.
Un’occasione speciale in cui viene rievocata l’atmosfera feudale del XII secolo. Il momento clou della manifestazione è il sabato sera, con la rievocazione dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa al porticciolo di Corenno, per fare visita al conte Andreani. Il corteo del conte con personaggi in costume medievale e guidato dai musici, percorre le antiche scalotte scavate nella roccia, accompagnando l’imperatore nella piazza ai piedi del castello.
Imperdibili, poi, le degustazioni del cibo tipico della zona.