Argomenti trattati
Una delle stagioni ideali per trascorrere una vacanza a Cortina d’Ampezzo è l’autunno. Tra luoghi meravigliosi da esplorare e attività ideali per tutta la famiglia, vediamo quali sono i posti da non perdere.
Cortina d’Ampezzo in autunno
Una delle destinazioni più famose del turismo invernale, Cortina d’Ampezzo è la meta ideale da vivere anche durante l’anno.
Infatti, trascorrere l’autunno nella località montana nelle Dolomiti regala momenti indimenticabili per tutta la famiglia.
Numerose sono, infatti, le attività a cui i turisti si possono dedicare per esplorare le bellezze della località e dei monti che la circondano.
Vediamo, quindi, quali sono alcune idee per vivere un viaggio all’insegna della bellezza e del divertimento, a contatto con la natura.
Trekking
Tra le attività più rilassanti da vivere a Cortina durante la stagione autunnale c’è sicuramente il trekking tra i sentieri ben segnalati delle Dolomiti.
Sono tante, infatti, le passeggiate tra cui scegliere all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti.
Immerso in uno scenario meraviglioso, caldo e avvolgente, l’autunno tra le Dolomiti è forse il periodo più consigliato per visitare luoghi come il Lago di Federa, la Croda da Lago, il bosco di larici di Larieto. Attraverso i percorsi, adatti a tutti i livelli di esperienza, si può giungere anche fino al Rifugio Mietres per assaporare qualche piatto della tradizione.
Laghi e cascate
Tra le escursioni più suggestive non mancano quelle che passano per i più suggestivi laghi della zona e le splendide cascate. I laghi alpini, i fiumi, le cascatelle che colorano il territorio ampezzano sono come tante perle dai colori intensi e dalle mille tonalità azzurre, turchesi e verdi.
Il contrasto con i caldi colori dell’autunno creano un panorama incredibile tutto da assaporare. Tra queste, molto interessanti sono le escursioni dei Tre Laghi, le passeggiate al Lago Lìmedes e l’escursione al Lago Sorapis.
Musei
Per gli amanti dell’arte e gli appassionati di cultura, da non perdere sono i musei di Cortina d’Ampezzo. Tra questi, uno dei più importanti è il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” che ospita una preziosa raccolta di sculture e dipinti dei maggiori autori del Novecento italiano.
Molto interessante, poi, è il Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, con la sua importante raccolta di fossili.
Per gli appassionati di storia, invece, c’è il Museo all’aperto della Grande Guerra, il più esteso museo all’aperto del primo conflitto mondiale si può visitare in ogni stagione dell’anno.
Infine, uno dei musei più curiosi è il Museo Etnografico delle regole d’Ampezzo. Qui si ripercorre la storia e la tradizione della nota località turistica.