Come locale, voglio dirti quali sono le cose da evitare di fare durante un viaggio, una vacanza in Portogallo.
La cosa migliore di Lisbona, la capitale, è la sua vita notturna. Alfama, Principe Real, Bairro Alto e Bica sono solo alcune delle zone da vedere e possono essere visitate a piedi.
Sarai sorpreso dalla quantità di turisti che vengono in Portogallo e parlano spagnolo, pensando che sia una cortesia verso l’interlocutore comunicare in questa lingua. Ma il portoghese non è lo spagnolo, e i portoghesi non dicono gracias, adios o buenas noches.
Se parli inglese e/o spagnolo, ma non sai il portoghese, ma vuoi comunicare, chiedi quello che l’altra persona preferisce.
I portoghesi non cenano mai prima delle 20. Solo in alcuni ristoranti troverai che cena prima delle 20. I portoghesi amano godersi la cena, e prima preferiscono prendere un aperitivo e poi mangiare, anche tardi, magari intorno alle 21, massimo 22.
Non pagare per ascoltare il fado. Il fado è la musica tipica del Portogallo e se ti interessa ascoltarlo, puoi farlo liberamente pagando solo 20 Euro, senza spendere le cifre folli di un menù compreso di cena e musica.
Non prendere il tram 28 che attraversa tutta Portogallo nell’ora di punta perché rischi di essere assorbito dal flusso di turisti.