Muoversi in Europa utilizzando l’autobus non è poi così difficile come può sembrare in apparenza. Grazie all’Unione Europea è possibile attraversare i confini che separano gli stati in modo semplice e con pochissimi problemi. Se scegli un tour per l’Europa in autobus, sappi che ci sono molte opzioni disponibili tra cui scegliere: una è quella di prenotare un tour organizzato.
In questo modo non solo avrai un posto a sedere garantito, ma potresti anche avere a disposizione una guida che ti dia informazioni durante tutto il tragitto. Una delle scelte più comuni è quella di viaggiare con Euroline, un servizio di autobus che prevede tappe in tutta Europa.
- Effettua una ricerca per capire se sia meglio muoversi con l’autobus o con il treno nella destinazione della tua vacanza. Se desideri raggiungerla velocemente, forse potrebbe essere meglio il treno.
Tuttavia con l’autobus hai la possibilità di usufruire di un tour guidato e di una figura di riferimento che possa supportarti dalle piccole cose come il cambio dei soldi, alle informazioni storiche più importanti dei paesi che attraversi.
- Acquista un pass Euroline. Se il tuo viaggio in Europa prevede molte tappe, un pass Euroline potrebbe essere una buona scelta. Offre infatti fermate in oltre 500 destinazioni e servizi di viaggio lungo tratte che vanno dalla Russia al Marocco.
Un ulteriore vantaggio di questo tipo di pass sono i supplementi inclusi nel prezzo del biglietto che includono alcune tratte marittime. I pass Euroline sono disponibili per intervalli di 15 o 30 giorni.
- Trova un tour che comprenda le località che desideri visitare. Esistono infatti molti tour diversi, ciascuno con caratteristiche e itinerari differenti. Uno dei più popolari tour guidati è il Busabout: offre una grande flessibilità e la possibilità di salire e scendere in tutta libertà. È l’ideale per chi desidera un viaggio avventuroso e da improvvisare lungo il tragitto.
- Chiama la compagnia di autobus o gli organizzatori del tour prima di partire per avere ulteriori informazioni o chiarire i dubbi che hai dopo aver visionato il sito. Le compagnie di solito sono felici di rispondere alle domande dei viaggiatori, soprattutto se essi hanno prenotato un biglietto.