Cosa fare a Capodanno: le destinazioni dell’ultimo minuto

Se sei ancora indeciso su cosa fare a Capodanno, prendi in considerazione di partire per un viaggio.

La notte più festosa dell’anno, il Capodanno, è ormai alle porte e per tutti la domanda è una sola: cosa fare a Capodanno? Dilemma. In molti arrivano pochi giorni prima di tale data senza aver ancora un’idea ben precisa, ma non temete.

Se vi piace viaggiare, senza spendere una fortuna, ci sono diverse compagnia aeree che propongono molteplici offerte last minute, con voli low cost nelle principali capitali europee.

Idee per un fantastico Capodanno

In alternativa alle cene e alle feste con i propri cari, si può sempre pensare di programmare un viaggio last minute, verso varie mete.

Città d’arte, il mare fuori stagione, la montagna, sono solo alcune delle molteplici opzioni da prendere in considerazione. Ovunque si vada, la cosa più bella per sentirsi uniti in questa magica notte, è festeggiare secondo la tradizione del luogo, avvicinandosi così alla cultura nella quale ci troviamo.

In Spagna, si usa mangiare dodici chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte, uno per ogni rintocco dei dodici, scoccati da un orologio. Il principale è quello in Puerta del Sol a Madrid.

In Russia, dopo il dodicesimo rintocco si apre la porta per far entrare l’anno nuovo.

In Giappone, prima che scocchi la mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere il sakè e ascoltare i 108 colpi di gong, che purificano la persona dai peccati commessi, accogliendo così l’anno nuovo. Ogni Paese ha, quindi, le sue usanze e sicuramente passerete un Capodanno unico, ovunque decidiate di passarlo.

I migliori last minute

Le città da visitare sono davvero tante e non sempre la scelta è così facile. Grazie alle compagnie low cost che partono da ogni dove, si può davvero viaggiare con poco anche nel periodo di Capodanno.



Amsterdam è la città ideale per chi ama unire arte e divertimento. La tradizionale festa, con il concerto di Capodanno di questa magnifica città, si svolge, come da tradizione, in Piazza Dam. Scoccata la mezzanotte la musica si fermerà e tutto il cielo di Amsterdam si riempirà di colori variopinti dei fuochi d’artificio.

Berlino è una città che pullula di storia, che ha fatto della sua convivenza dei diversi stili un’arte. Molti, prima di recarsi nei locali dove la musica elettronica è quella per eccellenza, si trovano in piazza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Quando si parla del Capodanno in piazza, ci si riferisce alla Porta di Brandeburgo. Dopo la mezzanotte, questa piazza suggestiva si trasforma in una discoteca all’aperto, dove ballare fino alle prime ore del mattino. Altre due piazze, dove la gente si riunisce per aspettare la mezzanotte e continuare i festeggiamenti, sono Alexander Platz e Potsdamer Platz.

A Dublino, il Dublin New Year’s Fest, animerà la città per tre giorni consecutivi, dal 30 dicembre al 1 gennaio, con spettacoli ed eventi artistici, culturali, musicali e gastronomici. I festeggiamenti iniziano presto, nel pomeriggio, anche l’ultimo giorno dell’anno, con la New Year’s Eve Procession of Light, una sfilata con le lanterne che parte da St. Stephen’s Green e arriva sino al Castello di Dublino.

Intorno alle 20:00 inizierà il concerto, a pagamento, in St. Stephen’s Green, dove si esibiranno artisti emergenti ed artisti internazionali. Allo scoccare della mezzanotte, gli ospiti lasceranno il posto allo spettacolo pirotecnico che illuminerà tutta Dublino.

Le destinazioni più belle

Per gli amanti della montagna, non mancheranno le incantevoli cittadine dove soggiornare rese ancora più suggestive dal paesaggio innevato.

Innsbruck è una delle città più incantevoli del Tirolo Austriaco. La notte di Capodanno il centro storico di Innsbruck si animerà offrendo musica dal vivo, diverse proposte gastronomiche e un variegato programma di intrattenimento. Allo scoccare della mezzanotte, contemporaneamente allo spettacolo pirotecnico, inizierà a risuonare a ritmo di valzer “Sul bel Danubio blu” di Strauß. Per gli amanti della discoteca, il “Cloud 9” è l’igloo-discoteca più amato del Tirolo. Situato a 1900 metri sopra la città, da qui si potrà ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio e ballare fino a tarda notte.

Lubiana è un’altra meta alternativa per passare il Capodanno. Il suo centro storico, in stile medioevale e barocco, risuonerà a ritmo della musica del luogo, proveniente dai vari locali. Prima di mezzanotte, è tradizione riunirsi nella piazza principale della città, Piazza Preseren, dove il popolo sloveno aspetta in silenzio l’arrivo del nuovo anno, fino all’esatto scoccare della mezzanotte, dove magicamente il clima si animerà e si riscalderà sotto una pioggia di fuochi d’artificio.

Sei ancora indeciso su cosa fare a Capodanno? Numerose offerte tra Hotel, Alberghi, B&B ed Ostelli a partire da 25 euro a notte per persone sono disponibili nelle più incantevoli città del Trentino Alto Adige. La montagna potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Condividi