Cosa fare per Capodanno a Firenze: idee e consigli

Concludi l'anno con entusiasmo e inizia quello nuovo con altrettanta gioia. A Firenze il divertimento è assicurato.

Firenze, capoluogo della Toscana, è la meta ideale in cui trascorrere il primo dell’anno in quanto offre moltissime possibilità che si adattano a qualsiasi tipo di esigenza. Si può optare infatti, sia per la classica festa in piazza, all’aperto, oppure per una discoteca, il teatro o per una serata tranquilla con i bambini.

Ecco cosa fare per Capodanno a Firenze.

Cosa fare per Capodanno a Firenze in piazza

Il concerto più importante che si terrà a Firenze proprio a Capodanno è quello in piazza Michelangelo, con il dj Radio Bruno, dove sul palco si esibiranno grandi cantanti italiani come Baby k e Francesco Renga .

Alla mezzanotte non mancherà il brindisi collettivo oltre che ai meravigliosi fuochi d’artificio.

Nella piazza del Carmine invece ci sarà uno spettacolo di musica Jazz mentre in quella di San Lorenzo si potrà assistere ad un altro concerto, indirizzato sopratutto a chi ama la musica gospel, a cura del coro The Pilgrims, precisamente davanti alle Cappelle Medicee e alla chiesa di San Lorenzo.
Gli spettacoli all’aperto non finisco qui. Sulla Loggia dei Lanzi, infatti, si può ascoltare della musica classica, attraverso uno spettacolo completamente gratuito, suonata da un’orchestra sinfonica.

Infine, a Scandicci, a partire dalle dieci della sera, in piazza della Resistenza si esibiranno i Forever 7eventy, con musica degli anni ’70.

Per le famiglie, e quindi sopratutto per le persone che trascorreranno il primo dell’anno con i bambini, Firenze è il luogo ideale in quanto offre spettacoli e luoghi in cui anche i più piccoli si possono divertire. Come prima cosa è possibile visitare i diversi mercatini di Natale sparsi per la città. Lungo l’Arno, invece, si può trovare il Winter park con piste di ghiaccio e spettacoli per i bambini mentre la piazza dell’Isolotto si trasforma in un mondo fiabesco con musica e animazione. Infine non possono mancare gli spettacoli dei trampolieri e delle marionette organizzati presso piazza Bartali.

Cosa fare per Capodanno a Firenze

Per festeggiare il primo dell’anno è possibile godersi uno spettacolo a teatro, che sono in gradi di soddisfare qualsiasi esigenza.
Nel teatro Verdi ci sarà lo spettacolo A tutto cuore, una commedia che vede come scrittore e direttore il comico Vincenzo Salemme. Passando poi al teatro della Pergola si può assistere ad un’altra commedia intitolata Ditegli di si e nel teatro Reims lo spettacolo Black Comedy.

Ma i luoghi in cui si possono vedere degli show non finiscono qui. A Firenze infatti si trovano anche il teatro Puccini con lo spettacolo chiamato Ore piccole e infine nel teatro di Rifredi la rappresentazione intitolata Odore di chiuso.

Per quanto riguarda invece le discoteche sono molte quelle che nella città di Firenze organizzano degli eventi per il primo dell’anno, cosi da trascorrerlo in un posto al chiuso. In pieno centro storico, più precisamente a 100 metri dalla Stazione di Santa Maria Novella, si trova lo Space Club. Il locale è formato da due piani, con zone privèe e piste per ballare qualsiasi tipo di genere musicale ad un prezzo competitivo.

Sempre nel centro storico si trova la discoteca Yab, uno dei locali più conosciuti della città di Firenze. Frequentato da molti personaggi dello spettacolo e dello sport, è un luogo classico ed elegante perfetto per festeggiare il primo dell’anno.
Per gli amanti della musica tecno ed elettronica il locale ideale è la discoteca Tenax, situata fuori dal centro storico e proprio per questo, occorre usare mezzo proprio per raggiungerla.

Troviamo infine Otel Varietè, famoso in quanto organizza delle cene con spettacoli e varietà unico nel suo genere. A 10 minuti dal centro storico il locale è dotato di un ampio parcheggio dove i clienti possono lasciare comodamente la propria auto.
Nel centro di Firenze anche le piccole discoteche si sono organizzate per offrire una bellissima serata di capodanno. In particolare si tratta dei locali Blue Velvet, Tweny One e Full Up che offrono sia ingressi singoli ma anche un Tour di locali che permette di visitare sia la città che altre discoteche della zona.

Condividi