Argomenti trattati
La festa più attesa dell’anno, dopo il Natale, sta per arrivare e una sola domanda aleggia nell’aria. Cosa fare a Capodanno? Le opzioni sono veramente tante. I più fortunati, si concederanno un periodo di relax da passare in un’altra città europea o oltreoceano, molti avranno già organizzato il tipico cenone di Capodanno con amici e parenti, altri avranno optato per concedersi una serata a teatro, aspettando l’anno nuovo all’insegna della cultura, assistendo a un concerto o a un musical.
Guida a un Capodanno perfetto
Il Capodanno 2018 è ormai alle porte. Che abbiate organizzato un viaggio o un tipico cenone di Capodanno, se non ci avete ancora pensato, è ora di iniziare con i preparativi. Le mete low cost stanno ormai svanendo, lasciando spazio a prezzi da capogiro di voli e hotel. Se dunque il vostro desiderio era partire per un viaggio, ma le risorse economiche e il tempo non ve lo permettono, vi sono delle soluzioni alternative per festeggiare a casa pur sentendosi in un altro luogo.
Tra queste le cene a tema, una piccola consolazione per sentirvi altrove con i vostri amici.
Un’altra alternativa al viaggio, sono i vari eventi che si svolgeranno nelle varie città d’Italia. Molte piazze ospiteranno concerti e feste, dove attendere insieme la mezzanotte per poi ammirare la città illuminata dai magnifici fuochi d’artificio.
Se invece volete passare il Capodanno con la vostra dolce metà lontano dal caos, una cena a lume di candela completa di percorso benessere potrebbe essere l’idea romantica che fa per voi.
Eventi di Capodanno 2018
Roma, oltre ad essere una delle città più belle del mondo per la sua ricchezza data dalla storia e non solo, è una delle perle d’Italia. La città eterna merita una visita tutto l’anno, ma a Capodanno l’atmosfera si fa più magica ed incredibile. Il 31 dicembre, oltre a visitare tutti i luoghi più belli della città romana, le varie piazze, come piazza Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza San Pietro per citarne alcune delle più importanti, si animeranno grazie ai tanti eventi musicali.
Annullato invece l’annuale concerto al Circo Massimo, che lascerà posto ad una festa sulla falsariga di quella dell’anno precedente che si estenderà dal Lungotevere sino al Circo Massimo. L’intenzione è di offrire un programma dinamico con differenti generi di spettacolo.
Bologna, è un’altra città dove il Capodanno è una festa molto sentita, soprattutto per il tradizionale Rogo del Vecchione. La tradizione vuole che un artista, diverso ogni anno, disegni un’immagine da bruciare in piazza Maggiore. Questa simboleggia la fine dell’anno vecchio che cede il posto all’inizio del nuovo anno. Musica e DJ set accompagneranno l’evento fino allo scoccare della mezzanotte, dove il Rogo del Vecchione diverrà il protagonista.
In alternativa al tradizionale spettacolo, il concerto principale, a pagamento, si terrà all’Unipol Arena con tanti ospiti famosi, tra cui Alex Britti, Anna Tatangelo e Noemi.
Concerti di Capodanno 2018
A Rimini, il nuovo anno si concluderà con il concertone gratuito, in Piazza Fellini, nei pressi del lungomare. Qui si esibiranno due grandi cantanti della musica italiana. Stiamo parlando di Daniele Silvestri e Nina Zilli. Allo scoccare della mezzanotte, si potrà assistere al favoloso spettacolo pirotecnico che darà il benvenuto al 2018, illuminando tutta la cittadina creando una calda atmosfera da godersi assolutamente sul lungomare di Rimini.
A Napoli, il concertone di Capodanno si terrà, come vuole la tradizione, nella magnifica Piazza del Plebiscito. Sul palco, allestito proprio in questa piazza suggestiva, si esibiranno cento artisti partenopei che animeranno la notte più lunga e festosa dell’anno con le loro canzoni ed esibizioni. Allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il fascinoso spettacolo pirotecnico sul lungomare, dove saranno dislocati diversi palchi per continuare la festa fine alle prime ore del mattino.
Capodanno con i bambini
Cosa fare a Capodanno se si hanno bambini invece? Passarlo in un castello è sicuramente qualcosa di magico ed originale adatto a tutta la famiglia. Il Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza, offre per la sera del 31 dicembre, un programma dedicato all’intera famiglia.
Alle 19:30 si terrà gratuitamente, nella Basilica di San Martino, il concerto di canti natalizi e musica gospel. Il programma per le famiglie prevede diverse attività. Tra queste, il cenone presso la Taverna del borgo dove si trova il Castello o in un agriturismo convenzionato, visite con animazione a “il castello delle meraviglie”.
Poi alle 23:30 ci si sposterà nel borgo con gli animatori per la lotteria e la distribuzione di panettone e bevande. Infine, a mezzanotte, visione dei fuochi d’artificio con brindisi e lancio dei palloncini dei desideri.
A Gardaland, grazie all’agente Prezzemolo, l’Hotel si trasforma in un set del film, dove ci si troverà coinvolti in un’operazione di controspionaggio il tutto immerso in un lussuoso casinò. Il pacchetto prevede diverse opzioni. Tra cui pernottamento di due notti, colazione, fornitura minibar all’arrivo. Come anche cena a buffet, del 30/12 o del 01/01 in base alla scelta del pacchetto, cenone di Capodanno con animazione e spettacolo di fine anno.