Le principali attrazioni e attività da non perdere durante la tua visita a Lourdes
Argomenti trattati
Situata nel sud-ovest della Francia, Lourdes è uno dei luoghi di pellegrinaggio più popolari al mondo. Ogni anno, milioni di turisti visitano i suoi siti religiosi e non solo. Nelle righe seguenti proveremo a consigliarvi le attività migliori da fare a Lourdes se avete in programma una visita alla cittadina degli alti Pirenei.
È qui la grotta dove Santa Bernadette Soubirous ebbe la sua prima visione nel 1858. È il luogo di pellegrinaggio per eccellenza di Lourdes, quindi aspettati una lunga fila di turisti in attesa di fare un tuffo nelle gelide acque della grotta.
Situata a circa 1.000 metri sopra la città, il Pic du Jer è la vetta principale degli Alti Pirenei. La sua funiculare è presa d’assalto, ogni giorno, da migliaia di turisti. Oltre alla vista panoramica di Lourdes, potrai anche goderti la vista della vicina città di Tarbes e della valle di Argeles Gazost. Il viaggio verso il Pic du Jer è piuttosto lungo: tre ore. Ma ne vale veramente la pena!
Una visita alla fattoria du Bon’Air è d’obbligo se tu e la tua famiglia volete vedere e coccolare animali come pony e porcellini d’India. Il divertimento per i bambini è assicurato se li portate in questa fattoria, che è una delle attrazioni turistiche non religiose più visitate di Lourdes. Se capiti qui in estate o primavera è possibile anche organizzare dei picnic.
È ospitato nello Château-Fort De Lourdes. Questo museo è un luogo in cui è possibile vedere collezioni di manufatti e opere d’arte regionali come dipinti e disegni. Dopo aver visitato il museo, appena fuori, potrai vedere i modelli tradizionali delle case dei Pirenei, una ricostruzione del cimitero dei Pirenei e un bellissimo giardino botanico.
Lourdes è attraversata da uno dei fiumi più spettacolari dei Pirenei, il Gave de Pau. Fare un’escursione lungo questo meraviglioso corso d’acqua è un’esperienza imperdibile per ammirare un paesaggio e una vegetazione unici. Non è raro vedere i turisti noleggiare un kayak e, accompagnati da una guida locale, percorrere il fiume in acqua.
È un antico castello (circa un migliaio di anni) arroccato in cima a una scogliera rocciosa. Dal suo interno, potrai godere di una splendida vista sui Pirenei e sul Santuario Mariano di Lourdes. Alcuni reperti medioevali sono ancora conservati nel castello e meritano di essere visti. Per raggiungerlo è necessario percorrere una ripida salita a piedi, altrimenti puoi semplicemente prendere l’ascensore.