Cosa fare e vedere e Bali, una delle mete più gettonate al mondo

Bali, un paradiso terrestre fatto di natura, storia, arte e spiritualità, c'è l'imbarazzo della scelta.

Ci sono poche destinazioni sulla Terra che hanno catturato l’immaginazione dei viaggiatori come ha fatto Bali, in Indonesia, con spiagge, foreste pluviali, cultura, scopri cosa fare e vedere in questa perla tropicale.

Bali: cosa fare e vedere

Bali è senza dubbio una delle migliori destinazioni turistiche del mondo – ed è facile capire perché.

Con le sue spiagge incontaminate, la ricca cultura, le destinazioni gastronomiche di classe mondiale e le fantastiche attrazioni per famiglie in ogni quartiere, Bali è il sogno di ogni viaggiatore che diventa realtà.

Che tu voglia una fuga sulla spiaggia, una rilassante pausa termale, un’avventura fuori dai sentieri battuti, o che tu voglia semplicemente bere vino, cenare e fare shopping per tutta l’isola, c’è davvero qualcosa per tutti.

Non importa quale sia la tua voglia di vacanza, assicurati di spuntare queste 5 fantastiche cose da fare a Bali.

Esplorare le montagne all’alba

Quando ti iscrivi a un tour sul Monte Batur all’alba, cerca di non guardare l’ora del ritiro (di solito intorno alle 3 del mattino). Pensa solo a come ti sentirai una volta che avrai raggiunto la cima di un vulcano sacro e il sole inizierà a sorgere. Puoi recuperare il sonno con un pisolino sulla spiaggia più tardi.

Leggi anche: In vacanza a Bali con i figli: i consigli per organizzare il viaggio al meglio

Ammira un ballo tradizionale

Questa antica tradizione fa ancora parte della cultura balinese e vale assolutamente la pena di vederla durante una vacanza a Bali. Dirigiti al Tempio Pura Luhur Uluwatu per assistere alla famosa danza Kecak in un anfiteatro, eseguita da più di cento uomini che girano intorno a un fuoco. Oppure fate un viaggio a Ubud per le danze tradizionali all’Ubud Palace, dove bellissime ragazze balinesi in abiti cerimoniali si contorcono ipnoticamente gli occhi e le dita per raccontare storie millenarie.

Godersi la giornata del silenzio

Bali è un luogo profondamente spirituale, e la festa sacra di Nyepi è uno dei momenti più straordinari dell’anno da visitare. In base al calendario lunare, il 17 marzo è l’unico giorno dell’anno riservato alla riflessione. Nessun lavoro, nessun viaggio, nemmeno parlare è permesso su Nyepi. Anche l‘aeroporto internazionale Ngurah Rai chiude completamente per 24 ore. Vedere le strade affollate di Bali trasformarsi in città fantasma durante la notte è un’esperienza balinese unica e assolutamente autentica.

Andare a caccia di cascate

Ci sono molte cascate a Bali, ma quelle più vicine a Ubud e ad altri epicentri turistici saranno affollate di gente. Invece, guida verso nord fino alla cascata di Nungnung. Passerai attraverso una dozzina di piccoli villaggi lungo la strada, e l’escursione dal parcheggio alla gola della cascata è davvero un’esperienza di trasporto. Vai di mattina presto e potresti benissimo non incontrare nessun altro occidentale sulla tua strada.

Leggi anche: Porta del Paradiso, Bali: l’effetto dello specchio

Visitare l’isola Nusa Penida

Una deviazione comune per i visitatori di Bali è quella di trascorrere qualche notte sulle minuscole isole Gili. Ma coloro che cercano un’esperienza da naufraghi, possono optare per qualche notte a Nusa Penida, un’isola deserta non sviluppata a sud di Bali.

Condividi