Argomenti trattati
L’Umbria, conosciuta anche come il cuore verde del nostro Paese, sta diventando meta di moltissimi turisti dalle città come Assisi, Perugia od Orvieto, ai piccoli borghi. Ma cosa fare e vedere in Umbria, in 2 giorni?
Cosa fare e vedere in Umbria in 2 giorni: l’itinerario
Se avete un solo weekend per visitare l’Umbria, Regione immersa nel verde e cuore dell’Italia, è bene seguire una guida e un itinerario completo di cosa fare e vedere in 2 giorni.
Perugia
L’itinerario di 2 giorni in Umbria non può che partire da Perugia. Il capoluogo umbro è una città da scoprire lentamente, dalla visita a Piazza IV Novembre, una delle piazze più belle d’Italia, al cui centro c’è il monumento più noto di Perugia: la Fontana Maggiore, con le sue due vasche finemente scolpite.
Sulla piazza si affacciano la fiancata laterale della Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori, che oggi è sede della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Da qui parte Corso Vannucci, la via principale della città.
Spoleto
Tra le cose da vedere e fare in Umbria in 2 giorni non dimenticate Spoleto. Nonostante sia una cittadina molto antica è stato creato un sistema di scale mobili sotterranee per poter arrivare velocemente in diverse zone della città a piedi. Numerosi gli scorci imperdibili come quelli sul Duomo, sulla Rocca e sul Ponte delle Torri.
Assisi
Anche per un solo weekend in Umbria non si può non visitare Assisi, una delle più importanti città del turismo religioso in Italia e non solo.
Tante le chiese da visitare, imperdibile ovviamente la Basilica di San Francesco, splendidamente ricostruita dopo il terremoto del 1997, la Basilica di Santa Chiara e l’Abbazia di San Pietro.
Assisi è meta di pellegrinaggi religiosi da ogni parte del mondo. Al di là di questo è una città molto bella e caratteristica.
Montefalco
Passiamo da città a borghi antichi e medievali in Umbria, tra questi Montefalco si trova in provincia di Perugia. E’ caratterizzato da diversi belvedere che si aprono sui paesaggi delle colline umbre piene di ulivi e, in lontananza, si possono scorgere gli altri borghi e gli Appennini. Per questo motivo è stato soprannominato “Ringhiera dell’Umbria”.
La sua struttura è radiocentrica, tutte le principali vie del borgo convergono verso la principale piazza: Piazza del Comune. Dalla piazza comunale si può passeggiare tra i vicoli di Montefalco per poi raggiungere la Chiesa ed il Convento di San Francesco.
Spello
Tra le cose da fare e vedere in Umbria c’è certamente Spello, un altro borgo unico nel suo genere, la cui caratteristica principale sono i fiori che invadono i suoi vicoli durante la bella stagione. Il momento migliore nel quale programmare una visita è durante le infiorate di Spello, tra maggio e giugno.
Da visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello che racchiude in sé un piccolo gioiello: la Cappella Baglioni, con il pavimento maiolicato di Deruta e alcuni affreschi del Pinturicchio.