Cosa fare in autunno in Toscana: idee di viaggio

Cosa fare in autunno in Toscana, tra borghi, visite alle città d'arte e bellezze da scoprire.

La Toscana è una delle regioni più affascinanti del centro Italia, e merita di essere esplorata durante tutte le stagioni dell’anno, ma cosa fare in autunno? Tante idee e consigli per scoprire le bellezze della regione.

Cosa fare in autunno in Toscana

La stagione autunnale ricopre l’intero stivale di colori caldi del foliage e diffonde un’atmosfera calma e rilassata.

Tra i paesaggi più belli da ammirare in autunno, quelli della Toscana sono particolarmente affascinanti, tra colline illuminate dal sole e le magiche città d’arte che si svuotano dei turisti dell’estate facendo spazio alla calma e alla tranquillità.

Trascorrere un weekend o una vacanza in Toscana in autunno significa immergersi nei colori e nella magia delle tradizioni e dei suoi paesaggi tipici. Un viaggio nella natura e nella tranquillità di una terra che affascina e incanta durante tutto l’anno.

Ma vediamo quali sono le destinazioni da non perdere per un viaggio indimenticabile in pieno autunno.

La via Francigena

Percorrere la via Francigena della Toscana durante l’autunno è un’esperienza incredibile, passeggiando tra i colori più caldi che la natura riesce ad offrire. Che sia a piedi, in bicicletta, in auto o a cavallo, questa storica via attraversa località meravigliose e suggestive.

La Via Francigena e il suo lungo e variegato tratto toscano offrono molte possibilità a chi vuole percorrere una parte dell’itinerario. Che si tratti di un weekend o una tappa alla volta, una settimana filata o solo alcuni pezzi, scelti in base alle mete più interessanti, sono tantissime le tappe da visitare.

Un viaggio tra i borghi e nella storia della Toscana, durante uno dei periodi migliori dell’anno.

Colline del Chianti

Tra i paesaggi più caratteristici della Toscana, imperdibili sono le Colline del Chianti. Si tratta di una breve catena montuosa di circa 20 chilometri situata a cavallo fra le province di Siena, Firenze e Arezzo. Queste segnano, inoltre, il confine orientale della regione del Chianti con il Valdarno e la val di Chiana.

La vetta più alta è quella di Monte San Michele, a 893 metri sopra il livello del mare, nel comune di Greve in Chianti in provincia di Firenze.

Le colline del chianti sono famose per i vigneti dai quali si ottiene un vino noto in tutto il mondo. Il rimanente territorio risulta invece prevalentemente collinare e i comuni presenti in questa area costituiscono parte della zona di produzione del Chianti, vino rosso DOCG. Una terra di vini, in cui partecipare a degustazioni e assaggi dei sapori tipici della Toscana.

Montecatini Terme

Una delle destinazioni più affascinanti tra cui scegliere per una vacanza rilassante è Montecatini Terme, nella provincia di Pistoia. Un’importante centro termale caratterizza queste cittadina nel centro della Valdinievole, costituendo la principale attività economica del territorio.

Un luogo ottimo per ritemprarsi e immergersi nella bellezza, ritrovando il benessere.

Condividi