Cosa fare prima di partire? Consigli e cose da fare prima di un viaggio

Cosa ricordare di fare prima di partire? Scoprite i consigli utili sulle cose da fare prima di un viaggio.

L’emozione prima di un viaggio, tra valigie da preparare, itinerari da segnare e tante cose da fare, ci può far dimenticare alcune cose magari essenziali. Ecco, infatti, i consigli su cosa fare prima di partire.

Cosa fare prima di partire: i consigli e cose da ricordare prima di un viaggio

Prima di partire dovete ricordare tante cose da fare e da portare con voi, pensando alle cose essenziali. Scoprite tutti i consigli da tenere a mente prima di un viaggio e le cose da fare.

Controllare tutti i documenti

Assicuratevi sempre che la vostra carta d’identità sia valida per l’espatrio e non sia scaduta e controllate, in caso, che il paese che andrete a visitare non richieda dei visti particolari.

In questo caso informatevi prima e preparate tutto. Se andate fuori dall’Europa, ricordatevi del passaporto.

Fare la valigia in modo attento

Prima di riempire la valigia con cose che magari non metterete nemmeno, cercate di creare quanti più look possibili con un massimo di 10 capi d’abbigliamento. Infine, le scarpe: comode e adatte a lunghe camminate.

Prima di partire, però, ricordate sempre di controllare anche il meteo e le temperature, per evitare di sentire troppo freddo o caldo mentre viaggiate e preparare, quindi, una valigia adatta al posto dove andrete.

Ricordate l’assicurazione

Prima di partire, tra le cose da fare, è necessario informarsi sull’assicurazione. Per prevenire qualsiasi problema è meglio rivolgersi alle agenzie con esperti che sono capaci di proporre polizze assicurative adatte ai viaggiatori, per qualunque meta che sia “vicina” o lontana.

Vaccini

Tra i consigli da ricordare prima di partire, verificate che i vaccini obbligatori siano in regola, soprattutto per i bambini. Inoltre, a seconda della destinazione, informatevi su quali sono i vaccini consigliati o obbligatori nel paese.

Pagamento e cambio

Prima di partire, è consigliabile verificare prima quale sia il tetto massimo dei pagamenti e i dettagli dei servizi bancari internazionali: spese per i pagamenti e per i prelievi, carte di debito, assistenza e assicurazione. Inoltre per ridurre le spese di prelievo all’estero, controllate i tassi di conversione.

Informatevi sui mezzi di trasporto

Se vi recate in un paese estero e decidete di noleggiare un’auto, fate sempre attenzione al navigatore, che potrebbe essere impostato nella lingua locale. Un altro aspetto importante, poi, è accertarsi che la patente che possedete sia valida anche nel paese straniero che visiterete.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Capitali europee da visitare in 3 giorni: le 5 più economiche

Cosa vedere in Basilicata in 3 giorni: le mete imperdibili

Leggi anche