Argomenti trattati
La città di Porto o Oporto, è la terza più popolosa del Portogallo, situata nel Nord del paese. Conosciuta anche come la “Città dei Ponti“, ha un centro storico risalente al Medioevo, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Come il resto del Portogallo, è una città viva e allegra, ricca di locali, bar e attrazioni turistiche, che attirano ogni anno migliaia di visitatori.
Cosa fare a Porto, soprattutto la sera, non è difficile da decidere, avendo molte opzioni e alternative a disposizione.
Dinamica, interessante e davvero suggestiva, la città di Porto ha molto da offrire, sia agli adulti che ai giovani.
Cosa fare la sera a Porto: bar e locali
La città di Porto, in linea con la sua vivacità ed allegria, offre numerosi bar e locali, perfetti per trascorrere la serata in compagnia. I locali offrono ottimo cibo e bere, accompagnati da musica di diverso tipo, a seconda del gusto. Si consigliano anche di provare una delle numerose discoteche, che offrono diversi eventi di intrattenimento, spesso anche a tema.
Molto in voga, anche tra i locali, e perfetti per gruppi di amici, sono Tendinha dos Clerigos, pittoresco e caratteristico, con musica latina e in alternativa, in certe serate anche musica rock, e Plano B. Quest’ultimo è un particolare locale, che diventa anche galleria d’arte e ottima caffetteria di giorno. Suggestivo ed eccentrico, propone serate a ritmo di musica dal vivo, balli, e danze di diversi generi.
In questa occasione, si consiglia di assaggiare il famoso Porto, un vino liquoroso, tipico e dal sapore davvero particolare, non adatto a tutti i palati.
Cosa fare la sera a Porto: concerti alla Casa de Musica
Per gli amanti del teatro, e della musica dal vivo di un certo livello, allora si consiglia di prenotare una serata alla famosa Casa de Musica. Il locale, è uno spazio culturale, in un edificio dall’architettura particolare, difficile da non notare. Creato dall’architetto Rem Koolhaas, in occasione della nomina del 2001 a Capitale Europea della Cultura, offre concerti di musica diversa. Si passa dal jazz alla classica, fino anche alla grande produzione internazionale.
Cosa fare la sera a Porto: giro nel centro storico
Il centro storico di Porto, patrimonio dell”UNESCO, risale al Medioevo. Chiamato quartiere della Ribeira, è caratterizzato da casettine colorate davvero particolari, che risulteranno ancora più suggestive se ammirate alla luce dei lampioni e di una bella luna, in una fresca sera. Da qui, si può pensare di avvicinarsi al fiume Douro, ed ammirare al chiaro di luna, sotto un cielo stellato per i più fortunati, le barche ormeggiate. Romantico e suggestivo.
Cosa fare la sera a Porto: giro in barca sul fiume Douro
Perfetto per le coppie alla ricerca di un momento romantico, ma anche per le famiglie con bambini, è l’escursione in barca alla sera. Dal ponte Dom Luis I, degno di visita durante il giorno, partono diversi giri in barca sul fiume Douro.
Le tipiche barche di Porto, le Barcos rabelos, sono il simbolo della città.