Cosa fare sul lago d’Idro? Passeggiate facili da percorrere

Sapete cosa c'è da vedere e cosa fare al lago d'Idro? Scoprite le migliori passeggiate facili ed escursioni da fare.

Cosa fare sul lago d’Idro? Qui ogni giorno sarà diverso, perché al lago c’è tanto da vedere e da fare! Scoprite le migliori cose da fare al lago comprese escursioni e passeggiate facili.

Cosa fare sul lago d’Idro: cose da visitare

Trascorrere una vacanza al lago d’Idro, o Eridio, un lago d’origine glaciale nella provincia di Brescia ai confini con il Trentino, dà la possibilità di praticare diversi sport. Cosa fare al lago? In una giornata tipica, la mattina è ideale per rilassarti su una tavola da SUP o spostarti da una spiaggia all’altra.

Il pomeriggio, invece, è più adatto alla pratica della vela, del windsurf o kitesurf.

Il clima ventilato garantisce inoltre riparo dal caldo e crea quindi le condizioni perfette per chi vuole cimentarsi in escursioni d’alta quota, macinare km in bicicletta o mtb, arrampicarsi sulle falesie o agganciare i moschettoni sulla ferrata a picco sul lago d’Idro. Cosa fare e visitare?

Castello S. Giovanni 

Tra le cose da vedere al lago d’Idro c’è il Castello S. Giovanni, una fortezza edificata sulla cima di uno sperone roccioso. Recuperato e restaurato, oggi fa parte della Rete dei castelli del Trentino.

Il Biotopo Lago d’Idro

Tra le cose da fare al lago d’Idro c’è una riserva molto importante e unica nel suo genere: è memoria dell’assetto naturale originario di tutta la piana a nord del lago d’Idro, ed è un rifugio per moltissime specie vegetali e animali. Nel biotopo si trovano specie vegetali rare e ormai quasi del tutto estinte in questi luoghi, ma soprattutto specie ed esemplari di uccelli, acquatici e non.

Le Malghe

Negli alpeggi che abbracciano il lago d’Idro, i luoghi di produzione del gustoso formaggio di malga aprono le loro porte ai visitatori per partecipare alla vita in malga: dalla mungitura, alla caseificazione, alla stagionatura. E’ un’opportunità per vedere da vicino gli animali: mucche, caprette, cavalli.

Cosa fare al lago d’Idro? Passeggiate facili ed escursioni

Il Lago d’Idro, in provincia di Brescia, è un luogo ideale per i visitatori amanti della natura. Il lago d’Idro e le sue montagne offrono passeggiate di qualsiasi durata e livello di difficoltà con sentieri semplici per principianti o più impegnativi per gli esperti.

Ma quali sono le passeggiate “facili”? Troviamo quello delle “Cascate” che parte dal centro abitato di Crone (370 m) fino giungere sulla sommità del Perlè a 1031 m d’altitudine; quello del “Dosso Sassello” (1006 m) con un itinerario tutto panoramico che collega i paesi di Pieve Vecchia (370 m) e Anfo (370 m); quello dei “Contrabbandieri” (400 m) che rappresenta l’unico collegamento tra i paesi di Vesta (370 m) e Baitoni (370 m).

Ci sono anche le passeggiate al “Lago della Vacca” presso il Rifugio “Tita Secchi” (2362 m) e ai “Laghetti di Bruffione” (1888 m). Altre gite non troppo impegnative si possono fare nel vicino Trentino, in particolare nella Val di Daone presso il rifugio “Val di Fumo” (1995 m), ideale per tutta la famiglia soprattutto per la bellezza del paesaggio!

Condividi