Argomenti trattati
Chiusi, cittadina in provincia di in provincia di Siena, al sud-est della Toscana e a pochi chilometri dal confine con l’Umbria, è interessante da scoprire. Ecco i nostri consigli su cosa fare e vedere anche nel centro storico di Chiusi.
Cosa fare e vedere a Chiusi: itinerario dal centro storico ai dintorni
La cittadina di Chiusi, in provincia di Siena, ha tanto da scoprire grazie sia alle bellezze del suo territorio sia ai suoi magnifici dintorni. Ma cosa fare e vedere? Scoprite le cose più belle dal centro storico.
Centro storico
Il centro storico si estende nella parte alta di Chiusi, tra osterie, piccole botteghe di artigiani. La strada principale è via Porsenna, chiamata così in onore del vecchio re: la via attraversa il nucleo più antico della città fino a raggiungere la piazza della cattedrale e il Museo Nazionale Etrusco, due delle migliori attrazioni del comune senese.
Duomo di Chiusi
Il duomo di Chiusi è una chiesa in stile paleocristiano risalente addirittura al VI secolo, anche se nel corso della sua lunghissima storia è stata più volte restaurata. Molto interessante l’esterno della chiesa, con il suo campanile isolato risalente alla fine del Cinquecento trasformando quella che era un’antica torre di difesa, sotto cui vi è ancora oggi una piscina romana risalente al I secolo a.C. con due ambienti con volta a botte.
All’interno del duomo di Chiusi, tra le tre navate divise da colonne di marmo e travertino, ci sono alcune opere sacre e anche famose da vedere e analizzare.
Panorama dalla torre campanaria
Dalla cisterna etrusco-romana si risale in superficie fino alla terrazza panoramica del campanile della Cattedrale, dopo una scalinata di 142 gradini: da qui c’è una spettacolare vista sulla Val di Chiana, il lago Trasimeno e la città di Montepulciano.
Torre dell’Orologio
Tra le cose da fare e vedere in piazza XX Settembre, tra il palazzo comunale e il Museo Civico “La Città Sotterranea”, c’è la torre dell’orologio di Chiusi. Secondo alcune ricostruzioni, pare che la torre sia stata costruita in passato sopra un antico foro romano.
Lupa Capitolina
Nel duello tutto chiusino tra Etruria e Roma, si trova la Lupa Capitolina situata ai piedi della torre campanaria in piazza Duomo. L’esemplare in bronzo venne donato da Roma al comune di Chiusi nel 1937, come segno di gratitudine per la scultura di marmo dell’imperatore Augusto presentata a una precedente mostra (oggi la stessa statua è conservata nel museo della città senese).