Argomenti trattati
Hai sempre sognato di trascorrere il Capodanno al caldo, sulla spiaggia e in costume? Allora la meta perfetta per l’ultimo dell’anno sono le Bahamas! Scopri cosa fare e vedere sull’isola dei Caraibi.
Cosa fare a Capodanno alle Bahamas: posti da vedere
Le Bahamas, l’arcipelago dei Caraibi settentrionali, composto da circa 700 isole di cui solo 30 abitate, è il posto ideale per chi vuole trascorrere un suggestivo Capodanno al caldo sulla spiaggia paradisiaca. Paradiso naturale amato in tutto il mondo dove poter fare immersioni, birdwatching, vela, surf e tante altre attività unite al relax. Dicembre in particolare è un mese dal clima perfetto. Ecco cosa fare e vedere a Capodanno alle Bahamas.
Junkanoo
Cosa fare alle Bahamas a Capodanno? Partecipare al Junkanoo, ovvero il Carnevale più festeggiato dei Caraibi. Il Junkanoo Carnival è una grande sfilata che celebra la cultura dell’arcipelago. Il Junkanoo offre una serie di eventi e sfilate che si svolgono il giorno dell’Indipendenza, il 10 luglio, e in altri momenti dell’anno, ma la maggior rappresentazione avviene il 26 dicembre fino al primo gennaio.
I partecipanti sfilano per le strade con pittoreschi costumi accompagnati da musica con fischietti, campanacci, corni e tamburi realizzati con pelli di capra, oltre che da particolari strumenti in ottone e legno.
Durante l’evento diversi gruppi concorrono nelle tre categorie (ballerini, musicisti e costumisti) per aggiudicarsi il premio di miglior gruppo Junkanoo per categoria.
Il principale evento di Junkanoo, che inizia nelle prime ore dopo la mezzanotte, è proprio la grande parata su strada che si tiene nel centro di Nassau, la capitale delle Bahamas, lungo Bay Street, il giorno di Santo Stefano e Capodanno.
Il termine Junkanoo nelle isole Bahamas significa godersi la vita e abbracciare la propria eredità con balli, musica, divertimento e gioia, proprio come si vede durante il festival.
Snorkeling e immersioni
Gli appassionati di immersioni e snorkeling alle Bahamas impazziranno tra la ricchissima fauna marina e i numerosi relitti da poter esplorare. Le famiglie con i bambini andranno nei parchi divertimento e nelle moltissime strutture ricettive dotate di acqua park e spiaggia privata.
New Providence e Nassau sono le più caotiche e turistiche, mentre se siete alla ricerca di maggiore tranquillità optate per le meno frequentate Out Island: Eleuthera, Exumas, Abacos vantano una vita tranquilla e rilassata e sono immerse in una verdeggiante natura.
Clima alle Bahamas
Il momento migliore per visitare le Bahamas va da dicembre ad aprile quando le temperature non sono elevate (21°C) ed il rischio delle piogge e degli uragani è minimo. Il mare è calmo e caldo, ideale per immersioni e snorkeling. Quindi, a parte la folla nei resort e in giro, Capodanno è uno dei momenti migliori per regalarsi una vacanza alle Bahamas.
Al contrario, da giugno a novembre le temperature lì aumentano fino a 26°C, ma c’è il forte rischio di qualche giorno di pioggia intensa. Sicuramente i prezzi tendono al ribasso, ma alcune strutture chiudono del tutto quindi è sconsigliato.