Cosa fare vicino Milano? Posti migliori da vedere

Cosa vedere e fare vicino Milano? Scoprite i posti più belli da visitare nei pressi della città lombarda!

Le destinazioni interessanti da visitare nei dintorni di Milano sono tante e diverse. In un giorno cosa fare vicino Milano? Scoprite i migliori posti da vedere nei dintorni.

Cosa vedere vicino Milano: 5 cose da fare e i posti più belli

Se siete in visita a Milano, capitale della moda italiana, e avete già visto tutte le cose principali perché non spostarvi vicino la città? Scoprite le 5 cose da fare e i posti più belli da vedere nei dintorni di Milano.

Bellagio

Cosa vedere vicino Milano? Nei dintorni di Milano non mancano i paesaggi naturalistici nei pressi dei laghi, veri specchi d’acqua cristallina che ospitano sulle proprie sponde tanti piccoli borghi incantati.

Uno di questi è il Bellagio, un promontorio naturalistico situato sul Lago di Como che si trova proprio sul punto di separazione dei suoi due rami. Trovandosi nel Triangolo Lariano questo borgo è caratterizzato sia da luoghi storici che da rilievi montuosi di grande importanza, tra cui il Monte San Primo, alto ben oltre i 1600 metri, e all’orizzonte è possibile vedere le Alpi.

Francaciorta

La regione lombarda nei dintorni di Milano offre ai suoi visitatori anche dei prodotti enogastronomici irresistibili.

Parliamo del famoso Franciacorta, rinomato vino prodotto nella zona collinare da cui prende il nome, che si estende in un’area di 200 km tra le province Brescia e le sponde del Lago d’Iseo. Qui è possibile godersi la natura e il paesaggio tipico che raggiunge l’apice della sua bellezza tra marzo e novembre, passeggiando tra i vigneti a cavallo o in bicicletta.

Monza e la Villa Reale

Nei dintorni di Milano c’è Monza famosa per ospitare una tappa del Gran Premio di Formula 1, ma anche per i tesori artistici che testimoniano il suo passato glorioso. Proprio nel cuore della città si trova il Duomo di Monza, che ospita la Cappella della Regina nella quale sono conservate le spoglie della Regina Teodolinda. 

Vicino al centro, assolutamente da non perdere è la neoclassica Villa Reale, che venne costruita tra il 1777 e il 1780 su commissione dell’Imperatrice d’Austria per il figlio Ferdinando. Si possono visitare gli appartamenti reali, la cappella reale, il teatro di corte e i famosi Giardini, che costituiscono l’enorme Parco di Monza.

Mantova

Vicino a Milano troverete Mantova, anche chiamata la città d’acqua perché bagnata da ben tre laghi creati da antiche opere idrauliche che regolano le acque del fiume Mincio sin dal lontano 1190. Mantova è una città elegante, a ricordo di quel periodo storico che va dal 1328 al 1707 quando, sotto il governo dei Gonzaga, la città ospitò una delle più raffinate corti italiane.

Pavia e la Certosa

Pavia sorprende per la sua atmosfera gioiosa animata dai numerosi studenti universitari che affollano il centro. Godetevi una passeggiata sul ponte coperto sul Ticino e non dimenticate una visita alla Certosa, il complesso monastico voluto dai Visconti, signori di Milano, come mausoleo di famiglia. L’azzurro, l’oro e il bianco dei marmi vi lasceranno senza parole.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Damsel, location dove è stato girato il film Netflix

Siusi allo Sciliar: la meta ideale per la tua vacanza attiva

Leggi anche