Un grande lago in provincia di Viterbo, Lago di Bolsena, con due isole, Bisentina e Martana, vicino la sua sponda meridionale.
Il Lago di Bolsena è noto principalmente per le sue molte attività di ecoturismo, tra cui nautica, pesca e cicloturismo.
Poiché la regione è molto calda in estate e alquanto fredda in inverno, la maggior parte dei turisti scelgono di visitare il lago in primavera.
L’area lungo il lago ha una serie di sentieri per passeggiare e andare in mountain bike, che potrete anche noleggiare in uno dei negozi lì intorno.
Altrimenti qui si possono praticare diversi sport acquatici o anche per chi lo volesse, prendere lezioni su barca a vela o per windsurf.
Tra i siti storici di maggior rilievo vi ricordiamo l’imponente fortezza Rocca Monaldeschi, fatta erigere nel XII secolo, da Papa Adriano XI come protezione contro l’imperatore Barbarossa. La fortezza è stata completamente ristrutturata per i turisti. A Montefiascone, la più grande delle città intorno al lago, potrete visitare una chiesa costruita in cima a un’altra chiesa, la cui architettura presenta una mescolanza di stile gotico e romanico, nonchè affreschi di Giotto.
Le due isole che fiancheggiano il lago, delle quali Bisentina è la più grande, sono facilmente raggiungibili in traghetto da Bolsena o Capodimonte. Qui si trovano boschi di quercia e si potranno visitare i resti di insediamenti etruschi e romani. Ci sono inoltre diverse cappelle storiche e monasteri. La più antica, la cappella del Crocifisso, contiene affreschi dipinti risalenti al V secolo.