Argomenti trattati
Siete diretti in Belgio e oltre a monumenti, attrazioni d’interesse, volete sapere cosa mangiare quando in visita lì? Scoprite di seguito la nostra guida ai 5 piatti tipici del Belgio, non solo cozze e patatine fritte!
Cosa mangiare quando si visita il Belgio: 5 piatti tipici da provare
Dal cioccolato alla birra, dai waffle alle patatine fritte, il cibo locale del Belgio è tra i più pregiati al mondo e, naturalmente, assaggiarlo sul posto è un vero piacere. Ma quali sono i cibi tipici del Belgio? Scoprite 5 piatti unici da provare di cui vi innamorerete.
Waterzooi
Classico stufato fiammingo, originario di Gent, il Waterzooi è tra i piatti tipici da mangiare in Belgio. Questo viene preparato col pesce o col pollo, accompagnati da pezzi di verdure di ogni tipo.
Tipicamente preparato in casa, questo cibo è talmente diffuso in Belgio che ogni ristorante tipico o brasserie lo ha in menù. Ottimo accompagnato da un drink molto amato in Belgio, composto da vino bianco e champagne mixati.
“Le Boulet”
Le polpette di Liegi, chiamate anche “Le Boulet”, sono polpette classiche fatte con un misto di manzo e maiale e servite in salsa gravy. Per preparare la salsa gravy, lo Sirop de Liège viene cucinato con cipolle e aceto, altro piatto da provare assolutamente.
Les frites (le patatine fritte)
Le patatine fritte, che associamo agli Stati Uniti, sono state inventate in Belgio! Per questo assaggiarle in Belgio è praticamente un obbligo sia per motivi storici ovviamente ma anche perché troverete ovunque delle friggitorie dove fermarvi per uno spuntino a base di patatine fritte.
Les moules
Un piatto tipico del Belgio da mangiare assolutamente se si visita il Paese sono “le moules“ che altro che non sono che le cozze. Le cozze in Belgio vengono però servite con le patatine fritte di cui abbiamo parlato prima. Queste vengono cucinate in moltissimi modi diversi, anche accompagnate da sughi a base di carne o da birra.
Gaufre de Liège
I classici Waffle in Belgio si chiamano Gaufre de Liège o de Bruxelles e sono una tradizione nata proprio in questo paese. Queste cialde spesse, servite con vari tipi di salse, accompagnano i pasti e gli spuntini se si visita il Belgio.
Prestate attenzione però alla forma: quelli irregolari, normalmente accompagnati con miele o zucchero, sono quelli di Liegi, quelli invece di forma quadrata sono quelli di Bruxelles!