Sarete fuori per sette giorni? Ecco come organizzare la valigia in modo pratico e funzionale.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa mettere in valigia per una settimana, vi copriamo con una pratica guida che vi aiuterà a organizzarvi in modo funzionale.
Non pensate di aver bisogno di sette vestiti per un viaggio di sette giorni. Mettetene in valigia tre, sapendo che potrete mescolare e abbinare i capi per creare abbastanza opzioni per l’intero viaggio, pur essendo preparati per ogni situazione.
Anche le scarpe tendono a occupare gran parte delle nostre valigie: portatene al massimo 1-2 paia. Io di solito indosso un paio di stivali, poi infilo un paio di infradito sottili nella tasca esterna in rete.
Avendo a disposizione uno spazio limitato, non mi troverete in viaggio con un flacone di shampoo da 12 once. Tenete tutto il più piccolo possibile: probabilmente avrete bisogno di meno di quanto pensate.
Lo spazio nel nostro zaino è un bene prezioso. Deve essere usato in modo efficiente e protetto dalla nostra pigrizia di mettere in valigia oggetti “per ogni evenienza”. Sì, dobbiamo essere preparati. Ma cerchiamo di essere intelligenti.
Quando si è di fretta, è facile mettere in valigia troppe cose, o tutte quelle sbagliate. Per evitarlo, riservate del tempo qualche giorno prima del viaggio per raccogliere tutto ciò di cui avrete bisogno. Poi, il giorno prima, ripassate tutto. C’è qualcosa che avete dimenticato? Qualcosa che potreste omettere? Vi servono davvero cinque magliette?
I cubi da imballaggio aiutano a tenere in ordine gli oggetti nella borsa durante il viaggio, ma anche i cubi a compressione svolgono questa funzione e aiutano a far stare più cose in uno spazio ridotto. Utilizzate i cubi da imballaggio o i sacchi per il trasporto per rendere i vostri oggetti più compatti.
Arrotolare i vestiti invece di piegarli non fa risparmiare spazio nella borsa, anche se lo organizza meglio. Fate quello che preferite.
I vestiti occupano la maggior parte dello spazio nella nostra borsa quando siamo in viaggio, quindi vale la pena di concentrare una buona dose di energia su questo aspetto. Limitatevi all’essenziale e scegliete capi che non siano troppo ingombranti.
Non è necessario acquistare abiti specifici per il viaggio – si può fare molto con l’armadio esistente – ma ci sono un paio di articoli in cui si può investire. Per esempio:
– Biancheria intima: 5-7 paia, a seconda che siate disposti a fare il bucato o meno.
– Reggiseni: 1-2, di cui uno come reggiseno sportivo
– Calzini: 3-4 paia, i calzini in lana Merino sono facili da lavare in viaggio.
– Top: 3 in totale (ad es. 1 canotta, 1 maglietta, 1 a maniche lunghe).
– Maglione o felpa caldi: 1 opzione neutra e versatile.
– Giacca: 1 o nessuna, a seconda del clima. Per i viaggi primaverili, scegliete una giacca leggera per la pioggia. Per i climi più freddi, meglio un piumino.
– Pantaloni: 1 paio di jeans e 1 paio di leggings o pantaloni casual.
– Gonna/pantaloncini: 1 in totale, non ciascuno.
– Costume da bagno: Per gli uomini, un paio di pantaloncini multiuso sono i migliori costumi da bagno da viaggio.
– Scarpe: Cercate di limitarvi a 1-2 paia di scarpe.
LEGGI ANCHE: