Decidere cosa mettere in valigia per il tuo viaggio in Bolivia non è solo questione di moda, ma anche e soprattutto di sicurezza. Per evitare di essere oggetto di rapine oppure di borseggi, pianifica bene il guardaroba in modo da non portare con te abiti troppo lussuosi, gioielli o tutto ciò che potrebbe farti apparire come un turista ricco e facoltoso.
Se indossi gli occhiali ricorda di portarne con te un paio extra, per le emergenze. Custodisci il passaporto, i documenti e ogni oggetto di valore in hotel, in una cassaforte. Quando giri per il paese porta con te il minimo indispensabile.
Per quanto concerne i vestiti, ovviamente molto dipende dalla stagione che scegli. In ogni caso non dimenticare abiti comodi, magliette, giacche anti vento, scarpe ideali per camminare anche su strade sterrate o poco curate e ovviamente la macchina fotografica per immortalare i magnifici panorami della Bolivia. Potrebbe essere utile anche che tu abbia con te in valigia alcune medicine fondamentali come farmaci per contrastare la febbre, i dolori o i disturbi gastro intestinali. In questo modo non avrai il problema di dover reperire dei farmaci in loco e soprattutto conoscerai già dosaggi e modi di somministrazione, oltre agli effetti collaterali eventuali di ciascuna medicina.