L’Indonesia si trova a cavallo dell’Equatore, tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico. Mentre ha frontiere su terra ferma a nord con la Malesia, a est con Timor e con la Papua Nuova Guinea, è anche vicina all’Australia a sud e a Palu, alle Filippine, al Vietnam, a Singapore e alla Thailandia.
Se hai organizzato un viaggio qui, per preparare la valigia occorre definire bene il periodo dell’anno in cui intendi viaggiare e di conseguenza il clima che troverai. Ecco alcuni consigli che ti saranno utili a prescindere dalla stagione per fare la valigia.
Nell’insieme, l’Indonesia è un paese conservatore ed è consigliabile un abbigliamento modesto. Sulle spiagge di Bali e Lombok, gli abitanti dell’Indonesia sono abituati agli stranieri che indossano bikini, ma altrove le donne sono invitate a tenere le gambe e la scollatura coperte e ad adeguarsi alla gente del posto durante il bagno.
Non è necessario coprire i capelli ma ciò sarà molto apprezzato ad Aceh. Indossare pantaloncini corti o minigonne difficilmente provocherà offese da parte gente del posto, ma questo tipo di abbigliamento è comunque associato a chi fa del sesso il suo lavoro. Anche gli uomini possono guadagnare rispetto indossando camicie accollate a maniche lunghe e pantaloni se si relazionano con persone addette alla burocrazia; la cravatta normalmente non si indossa in Indonesia.
In particolare per gli uomini, il Batik, che è disponibile in varie forme per qualsiasi fascia di prezzo, è spesso l’abito più adeguato per tutte le situazioni semi formali e in più è un ottimo modo per entrare nella cultura del posto. Uno straniero che indossa il Batik è molto ben accolto.
Un commento su “Cosa mettere in valigia viaggio in Indonesia”