Per chi ama i luoghi lontani e non troppo caldi, Novosibirsk è la meta ideale per un viaggio. Qualsiasi sia la stagione prescelta, si schiuderà ai visitatori in tutta la sua raffinata ed elegante bellezza. Terza città della Russia dopo Mosca e San Pietroburgo, Novosibirsk è decisamente meno famosa ai più rispetto alle sue sorelle.
Eppure la sua bellezza rara la rende un luogo magico in cui assaporare atmosfere di un tempo. Il paesaggio, la storia, la cultura di Novosibirsk si rivelano una vera e propria perla per i visitatori di tutto il mondo. L’elemento che ha costituito un vero e proprio trampolino di lancio per il turismo in città è la Transiberiana. La ferrovia infatti attraversa felicemente anche questa città russa.
Consigliamo di visitare expedia.com per organizzare il proprio tour a Novosibirk
Novosibirsk
Con circa un milione e mezzo di abitanti, Novosibirsk non è certo una città piccola, soprattutto se paragonata ad altri centri della stessa area geografica. Giuridicamente si tratta di una città capoluogo della regione omonima di Novosibirsk. La città fa parte della Federazione Russa e in particolare del Distretto Federale Siberiano. Da un punto di vista geografico, la città è attraversata dal fiume Ob. Proprio questo elemento si è rivelato fondamentale fin dalle origini di Novosibirsk.
Infatti il nucleo originario della città sorge proprio in prossimità di un ponte sull’Ob. era il lontano 1893 e la città crebbe e venne fin da subito offerta come dono allo zar Alessandro. Per questo all’inizio la città prese il nome di Aleksandrovskij. Il nome attuale arrivò solo nel 1925. Dal 1895 infatti, ancora per omaggiare uno zar, ma questa volta Nicola II, il nome della cittadina cambiò nuovamente diventando Novonikolaevskij.
Cosa fare a Nobosibirsk
Arrivati a Novosibirsk, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Tra vie, piazze, teatri, musei e monumenti infatti dovrete soltanto scegliere ciò che preferite. Il rischio di annoiarsi quindi è praticamente ridotto a zero.
Uno dei capolavori della città è la sua Cattedrale. Intitolata ad Alexander Nevsky, la chiesa fu costruita nel 1898. Si tratta di uno dei maggiori esempi di stile bizantino in Russia. Le sue cupole dorate si sposano con muri colorati e le danno un tocco unico e assolutamente originale. La cattedrale fu originariamente costruita come monumento in onore dello zar Alessandro III, che aveva iniziato la costruzione di Novosibirsk. Fu poi chiusa dalle autorità sovietiche nel 1937 e riaperta soltanto nel 1989.
Per quanto riguarda i musei, la città ne è particolarmente ricca. Il più importante è il Novosibirsk State History Museum. La location vale di per sé la visita. Infatti questo museo si trova in un’elegante villa. Inoltre la struttura ha recentemente riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione. Anche per questo è considerato dai turisti il miglior museo di Novosibirsk. La raccolta che offre ai visitatori ripercorre la storia della Siberia e di Novosibirsk dalla sua fondazione fino ad oggi. Degne di nota sono le esposizioni sulla vita nomade e sullo sciamanesimo, che si trovano nell’area del seminterrato della villa. Il museo offre anche ai visitatori interessanti mostre temporanee che possono includere qualsiasi oggetto, dalle collezioni di abiti eleganti a bambole e burattini dai lineamenti delicati. Inoltre è possibile visitare il museo con una audio guida, per poterne apprezzare ancora di più i contenuti e i documenti. Prima di partire per la Russia, si può consultare il sito del museo, ricco di informazioni e indicazioni interessanti per i visitatori.