Non sapete quali documenti portare con voi? Ecco una pratica guida con tutte le informazioni essenziali in merito.
Se non sapete cosa portare per fare il passaporto, vi copriamo con una pratica guida che riepiloga tutte le informazioni necessarie in merito.
Il passaporto è uno strumento indispensabile per viaggiare fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, i tempi di consegna potrebbero essere piuttosto lunghi, con una finestra di tempo che varia dai 2 ai 20 giorni.
Proprio per questo motivo dovreste prenotarlo in anticipo.
Se siete pronti, ecco tutto ciò che dovreste fare.
Come già saprete, per fare il passaporto dovrete recarvi in questura. In alcuni casi è possibile prenotare l’appuntamento online, fissando data e orario preferiti.
Tuttavia, la procedura effettiva può essere fatta esclusivamente in sede, quindi non online.
I documenti necessari da portare in questura sono:
Una volta effettuata la registrazione, dovrete attendere una finestra di tempo che comprende i 2 e i 20 giorni. Potete presentarvi personalmente o mandare una persona fidata, purché possegga una delega firmata da un notaio.
In alcuni casi è anche possibile far recapitare il passaporto a casa: basterà pagare 9,05 euro alla consegna.
Una volta scaduto il passaporto, non si può parlare di rinnovo. Il passaporto deve infatti essere realizzato in modo completamente inedito, quindi dovrete seguire gli stessi e identici procedimenti indicati sopra.
Il passaporto ha una durata di 10 anni e non si rinnova: deve essere sostituito da un nuovo documento, quindi dovrete ripetere la stessa procedura.
Il passaporto per i neonati da 0 a 3 anni dura tre anni, mentre quello per i bambini e adolescenti dai tre ai diciotto anni vale cinque anni.
LEGGI ANCHE: