Cosa sapere prima di partire in traghetto: cosa non si può portare

Prima di partire in traghetto, cosa sapere? Scoprite tutte le info necessarie, cosa portare in viaggio in nave.

E’ la prima volta che vi imbarcate in traghetto? Allora ecco cosa conoscere prima della partenza in nave.

Cosa sapere prima di partire in traghetto: cosa portare in viaggio 

Prima di partire per un viaggio in traghetto ci sono diverse cose da sapere e informazioni da considerare.

Scoprite di seguito cosa sapere prima di partire in nave traghetto, cosa portare in viaggio e cosa non si può portare.

Prima di tutto avete l’obbligo di presentarvi all’imbarco provvisti del titolo di viaggio. Al momento del check in potrete mostrarli sullo smartphone (ad eccezione della compagnia NLG) oppure stamparli e mostrare la copia cartacea.

Altra cosa da sapere prima di partire in traghetto è che dovete rispettare i tempi di presentazione al porto in base alla compagnia scelta ed alla tratta acquistata.

Eventuali ritardi potrebbero far decadere il diritto all’ imbarco, anche se in possesso di regolare biglietto. Le informazioni relative ai tempi di presentazione all’imbarco sono indicate nel riepilogo della prenotazione. Se arrivate al porto in ritardo, il biglietto in vostro possesso è da ritenersi inutilizzabile. In questi casi dovete recarvi nella biglietteria di porto della compagnia prenotata e riferire l’accaduto motivando il ritardo.

Al momento dell’imbarco tutti i passeggeri, bambini compresi, dovranno essere muniti di un documento di identità in corso di validità.

Se viaggiate con un animale domestico al seguito dovrete munirlo di guinzaglio e museruola, inoltre il cane o gatto dovrà viaggiare col suo libretto sanitario in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Per il viaggio in traghetto all’estero dovrete avere il passaporto sanitario internazionale dell’animale. 

Se avete un’auto alimentata a metano o a gpl dovete presentarvi all’imbarco con il serbatoio vuoto utilizzando il carburante alternativo ed inoltre siete tenuti a comunicarlo al personale di bordo prima dell’ingresso in nave.

Una volta effettuato l’accesso in nave e parcheggiato il veicolo, ricordatevi di portare ciò che vi potrebbe servire durante la traversata poiché durante la navigazione non potrete accedere ai ponti garage.

Cosa sapere prima di partire in traghetto: quanto tempo prima c’è l’imbarco in nave

In caso di viaggi sul territorio nazionale, in traghetto dovete presentarvi al check-in almeno un’ora prima della partenza, salvo casi eccezionali comunicati tempestivamente dalla compagnia. Se avete veicolo al seguito dovete presentarvi al check-in almeno due ore prima della partenza.

In caso di viaggi in Stati Schengen il passeggero, con o senza veicolo al seguito, deve presentarsi al check-in almeno due ore prima della partenza, salvo casi eccezionali comunicati tempestivamente dalla Compagnia. In caso di viaggi in Paesi esteri extra-Schengen (da/per Tunisia), il passeggero, con o senza veicolo al seguito, deve presentarsi al check-in almeno  tre ore prima.

Se non vi presentate entro il suddetto tempo limite, perdete il diritto all’imbarco, anche se munito di biglietto. Il check-in può avvenire in biglietteria con consegna della carta di imbarco, oppure sul piazzale antistante la nave (solo per le linee nazionali, che hanno il fast check-in) con possibilità di stampare la carta di imbarco presso i totem di bordo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Bologna di sera: luoghi da non perdere

Parchi naturali in Europa: i 10 parchi nazionali più importanti

Leggi anche