Cosa sapere Trekking sentiero degli dei Costiera Amalfitana

images

Per gli amanti del trekking, un itinerario molto suggestivo e di lieve difficoltà ( circa 8 km, in meno di 3 ore) è senza ombra di dubbio il sentiero degli Dei della costiera Amalfitana: un sentiero che offre al viaggiatore un’impareggiabile vista, dal Cilento sino a Capri, a circa 500 metri sul mare.

Conosciuto con questo nome, in realtà si tratta del sentiero “basso”, suggestivo e meno faticoso rispetto al sentiero “alto”, che parte dai 600 metri sul livello del mare fino ad arrivare ai 1000 metri ed oltre.

Si parte da Bomerano di Agerola, a circa 600 metri sul mare per poi seguire il percorso in maniera comoda e spesso in discesa. Il paesaggio tutt’attorno è unico nel suo genere: il mare accompagna il viaggiatore in tutto l’itinerario, in alcuni punti lo si ammira da strapiombi profondi.

La prima tappa è la Grotta del Biscotto, chiamata così per la sua conformazione. Arrivando al Passo di Colle Serra ci si troverà di fronte al “pinnacolo” dove è presente ciò che rimane della lapide in memoria di Giustino Fortunato ( pare sia stato lui a dare questo nome al sentiero).

Durante il percorso è molto facile incrociare animali al pascolo, come pecore e capre ed ammirare la vegetazione che cambia. Giunti a Nocelle, l’escursionista può godersi un rinfrescante bagno nella spiaggia di Arienzo di Positano, raggiungibile percorrendo i 1500 scalini sottostanti che portano alla Statale Amalfitana, oppure proseguire fino al Monte Pertuso, dove incontrerà un buco nella parete rocciosa (pertuso, appunto) e strane culture di pietra create dall’erosione.

Consigliato abbigliamento modo e acqua, ma soprattutto la macchina fotografica!

Scritto da Alessandra Prevosti

Un commento su “Cosa sapere Trekking sentiero degli dei Costiera Amalfitana”

Lascia un commento

Come trascorrere weekend romantico Parigi Pasqua 2015

Idea weekend di primavera a San Casciano dei Bagni

Leggi anche