Viaggiare in Grecia: cosa fare per passare una tranquilla vacanza

Viaggiare in Grecia è sicuramente un'ottima idea anche se è necessario dover fare attenzione ad alcune regole per non rischiare di rovinare la vacanza.

La Grecia è una delle mete più importanti del mondo perché riesce ad offrire delle interessanti opportunità sia per le sue splendide spiagge sia per le sue opere d’arte. E’ necessario tenere presente che si sta parlando di una nazione che ha ospitato una tra le civiltà più antiche del mondo e che tuttora influisce positivamente sulla cultura di una grande parte del mondo.

E’ anche per questo motivo che ogni anno milioni di persone si recano in questo paese per passare dei momenti indimenticabili. Inoltre la penisola ellenica non è molto lontana dal nostro paese quindi è anche comodo passare delle giornate assolutamente eccezionali.

Cosa serve per viaggiare in Grecia?

Vi sono una serie di importanti regole che devono essere prese in considerazione quando si decide di andare in un paese straniero. In primo luogo si dovrebbero studiare le abitudini del luogo in modo da non insultare, anche se involontariamente, gli abitanti del luogo. Stessa cosa dicasi per le leggi in modo da non rischiare di avere guai con la legge, in tal caso effettuare le seguenti operazioni:

  • non firmare nulla in lingua greca se non la si conosce a fondo;
  • chiamare l’ambasciata o l’ufficio consolare più vicino;
  • chiedere un interprete in lingua in modo da poter avere ben chiaro cosa sta accadendo e cosa si sta firmando.

Non vi sono problemi con i documenti dato che la Grecia è una nazione appartenente all’Unione Europea quindi vige la regola delle libera circolazione delle persone e delle merci.

E’ inoltre molto importante iscriversi alla piattaforma online della Farnesina DOVESIAMONELMONDO in modo che le autorità italiane possano agire con prontezza nel risolvere al meglio i guai che si possono incontrare. Infine è estremamente consigliabile stipulare una polizza sanitaria perché vi sono alcuni aspetti delle cure che non sono comprese nei trattati di reciprocità europei come, per esempio il trasporto.

In Grecia come in qualsiasi altra parte del mondo, la Covid19 è un problema molto serio che deve essere preso nella dovuta attenzione. Vi sono quindi alcune regole da seguire per non rischiare di rovinarsi le vacanze:

  • certificato di avvenuta vaccinazione;
  • il risultato negativo di un tampone PCR molecolare effettuato entro le 72 ore precedenti al viaggio;
  • il certificato che attesta l’avvenuta guarigione entro 180 giorni;
  • per i ragazzi sotto i 12 anni non saranno controllati;
  • dalla metà di giugno è valido anche il risultato negativo di un tampone rapido.

Viaggiare in Grecia, un’esperienza unica tutto l’anno

Sebbene si può pensare alla Grecia come una meta prettamente estiva in realtà può essere un’ottima idea recarsi in qualsiasi periodo dell’anno perché è in grado di soddisfare praticamente tutti i gusti.

Condividi