La Venezia del nord: ecco cosa vedere in tre giorni ad Amsterdam

Detta la Venezia del Nord Amsterdam offre esperienze variegate: ecco una guida per scoprire tutto ciò che c'è da vedere!

Definita come la “Venezia del Nord”, per le diverse isole e i canali da cui è formata, Amsterdam è la città perfetta per chi desidera immergersi in paesaggi romantici e in atmosfera di completa apertura mentale.

Amsterdam in 3 giorni: un itinerario

Dal quartiere a luci rosse al museo di Van Gogh, Amsterdam è la città che offre esperienze per tutti gusti e tutte le età: vediamo quali sono le attrazioni principali da non perdersi in questa spledida capitale europea.

Il Rijksmuseum

Il Museo Nazionale è il luogo perfetto per ammirare i meravigliosi dipinti del Secolo d’oro olandese, ma anche per apprezzare una fornita collezione di arte asiatica!

Museo Van Gogh

Per avvicinare anche i più piccoli il museo del famoso pittore, dal 28 settembre 2023 fino al 7 gennaio 2024, ospiterà una mostra, organizzata in collaborazione con “The Pokémon Company“, che rielabora i famossimi quadri di Van Gogh facendoli abitare dai protagonisti del noto cartone giapponese!

De Wallen

Il quartiere a luci rosse si trova in una delle zone più antiche della città. Oltre ad ospitare le famose camere-cabine si mostra come una zona pittoresca attraversata da stradine e canali.

Molen van Sloten

Unico mulino di Amsterdam aperto al pubblico e gestito da un’organizzazione no-profit che oltre a tenerlo operativo e tramandarlo alle generazioni future, offre spiegazioni sul funzionamento e la storia di uno dei nemici giurati di Don Chiscotte!

Foodhallen

In un meraviglioso edificio storico si trova questo mercato coperto, dove è possibile assaggiare cibi provenienti da tutto il mondo.

Wan Wonderen

Rimanendo in ambito culinario non si può partire dall’Olanda senza aver fatto tappa nello storico negozio di Wan Wonderen, per assaggiare il dolce tipico olandese: lo stroopwafel: un delizioso biscotto composto da due sottoli cialde ripiene di uno sciroppo al caramello!

Keukenhof

Terminiamo con questo parco botanico situato a circa 35 km da Amsterdam. Aperti da marzo a maggio i padiglioni del Keukenhof ospitano spettacoli di fiori e piante al coperto che cambiano settimanalmente e permettono di respirare pienamente l’atmosfera olandese!

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Come prenotare un viaggio su Blablacar

Biciclette, componenti e ricambi: dettagli e benefici del ciclismo

Leggi anche