Cosa vedere a Belluno: attrazioni, località e monumenti

Belluno ha tante cose da offrire. Dal cibo delizioso alle attrazioni caratteristiche, ecco tutto ciò che potrete vedere qui.

Non sapete cosa vedere a Belluno? Arroccata su un’alta scogliera sopra il fiume Piave e sostenuta maestosamente dalle Dolomiti innevate, Belluno è una base panoramica e strategica per esplorare le montagne circostanti. Il centro storico è un’attrazione a sé stante, che unisce panorami mozzafiato a edifici di epoca rinascimentale.

E sarete felici di fare il pieno di carburante per le escursioni sulle montagne vicine grazie alla cucina della città, che comprende i formaggi più importanti d’Italia: Schiz (formaggio di latte vaccino a pasta semimolle, solitamente fritto nel burro) e la Malga Bellunese, a scaglie e di colore giallo burro.

Cosa vedere a Belluno: attrazioni, località e monumenti

Museo Civico di Palazzo Fulcis

Sebbene il Museo Civico di Belluno custodisca circa 600 notevoli opere d’arte regionali, tra cui alcune splendide tele del talento locale Sebastiano Ricci, la vera star dello spettacolo è il bellissimo Palazzo Fulcis che ospita la collezione. Uno dei palazzi settecenteschi meglio conservati del Veneto, il suo interno è stravagantemente impreziosito da affreschi e stucchi, mentre sotto i piedi i pavimenti in terrazzo sono decorati con motivi rococò.

Piazza dei Martiri

La principale piazza pedonale di Belluno è Piazza dei Martiri, che prende il nome dai quattro partigiani impiccati qui durante la Seconda Guerra Mondiale. Sul lato nord vari bar, ristoranti e negozi cercano ombra sotto i portici; il resto della piazza è un piacevole parco.

Cattedrale di San Martino

La maestosa cattedrale di Belluno, con il suo elegante campanile a cipolla progettato da Filippo Juvarra, fu innalzata nell’850 su una precedente chiesa paleocristiana. È stata ricostruita più volte, l’ultima nel 1873 quando l’abside è crollata a causa di un terremoto.

I numerosi stemmi in pietra, le lapidi e i bassorilievi sull’esterno incompiuto raccontano la storia della città, mentre all’interno l’enorme navata tripla è abbellita da numerosi altari laterali, su cui sono appese intense opere d’arte religiosa tardo-barocca.

Altre cose da vedere a Belluno

  • Duomo e Campanile
  • MIM – Museo interattivo delle Migrazioni
  • Ponte della Vittoria

LEGGI ANCHE:

Condividi