Cosa vedere a Berlino in un giorno

Full immersion tra le piazze di Berlino.

Città dal passato intenso, Berlino vi stupirà con il suo animo cosmopolita e artistico.

Popolo di viaggiatori incalliti! Se non avete ancora visitato Berlino e avete solo un giorno a vostra disposizione per immergervi nello spirito alternativo e cosmopolita della capitale tedesca, eccovi qualche consiglio per farvi un’idea generale di ciò che questa città ha da offrirvi.

I monumenti e le attrazioni di Berlino testimoniano il peso degli eventi storici che hanno impregnato l’animo della capitale tedesca. Grazie all’efficiente rete di trasporti urbani, è possibile iniziare il tour berlinese dalla East Side Gallery, una galleria d’arte nei pressi della Ostbahnhof, creata nel 1990 per testimoniare la caduta del Muro di Berlino.

Raggiungendo il quartiere Mitte, è possibile ammirare il Reichstag, sede attuale del Bundestag, il Parlamento tedesco, che è in parte aperto al pubblico: da non perdere assolutamente una visita alla cupola di vetro che sovrasta l’edificio, dalla quale si può godere di una vista spettacolare sulla città.

Uscendo dal Reichstag, si può comodamente raggiungere a piedi il Tiergarten, il polmone verde di Berlino nel quale ci si potrà ricaricare con un pic-nic; percorrendo il lato meridionale di questo parco, ci si imbatterà alla fine nella Porta di Brandeburgo, emblema della divisione e della riunificazione che questa città ha vissuto nel secolo scorso.

Proseguendo lungo Eberstraβe, si godrà della vista di Potsdamer Platz, un quartiere di grattacieli e costruzioni avveniristiche, completamente modernizzato dopo la caduta del Muro a opera di architetti del calibro di Renzo Piano e Christoph Kolhbecker.

Non si può lasciare Berlino senza prima aver passeggiato per Alexanderplatz, piazza dominata da un’enorme torre della televisione, eredità del passato socialista, e dal celebre orologio Weltzeituhr, che segna gli orari di tutte le principali città sparse sul globo.

Scritto da Laura Locatelli

Un commento su “Cosa vedere a Berlino in un giorno”

  1. Ciao Laura, complimenti per l’articolo se tornerai nella capitale tedesca saremo lieti di accompagnarti alla scoperta della città con le nostre visite guidate a Berlino. Proponiamo anche l’unico free tour di Berlino in italiano. Ti attendiamo al nostro punto di ritrovo!!
    Jacopo – GUIDEinTOUR

    https://guideintour.it/berlino/

    Rispondi

Lascia un commento

10 idee viaggio laurea a dicembre

10 grotte più belle d’Italia

Leggi anche