La città di Bitonto si trova in Puglia esattamente nella provincia di Bari. La città offre ai visitatori numerose attrazioni e luoghi d’interesse iniziando dalla piazza maggiore della città, Piazza Cavour, si possono ammirare la Chiesa di S. Gaetano, in stile barocco, che risale al XVII secolo e il palazzo Sylos-Calò, in stile tardo rinascimentale, del 1500 in cui si può vedere la bellissima loggia.
Un altro edificio religioso importante per la città è il Duomo o Cattedrale dedicata a santa Maria Assunta, la sua edificazione risale tra l’XI e il XII secolo. La Cattedrale è stata realizzata sul modello della Basilica di San Nicola di Bari essa infatti presenta numerose similitudini. Importante testimonianza storica per la città è il Torrione Angioino situato al fianco di Porta Baresana che insieme ad altre porte costituivano il sistema di accesso alla città.
Per gli appassionati di viaggi culturali consigliamo una visita al museo civico “Eustachio Rogadeo”, alla Galleria nazionale di arte moderna “Girolamo e Rosaria De Vanna”, al Museo Diocesano “Monsignor Aurelio Marena” e al Museo archeologico “De Palo-Ungaro”. Durante una vacanza a Bitonto non perdete l’occasione di assaporare i piatti tipici della cucina pugliese, in particolare, in questa zona il piatto tipico è rappresentato dalle orecchiette con le cime di rapa ma troviamo anche la pasta e fagioli e i dolci tipici della tradizione come le cartellate.
La città di Bitonto è facilmente raggiungibile in auto ma sono disponibili anche collegamenti ferroviari dalle maggiori città pugliesi e aerei con l’Aeroporto di Bari Palese che dista sette chilometri circa.
Oltre ad essere una splendida meta turistica Bitonto permette anche di effettuare qualche buona escursione nelle vicine località di vacanze nel Salento specialmente durante il periodo estivo.