Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere a Bologna a piedi in un giorno? Vi sveliamo alcune attrazioni e attività che sapranno soddisfarvi.
Cosa vedere a Bologna a piedi in un giorno?
Piazza Maggiore
La piazza centrale di Bologna è senza dubbio il luogo migliore dove trascorrere il vostro giorno a Bologna.
Questa famosa piazza è bellissima, è facile da trovare ed è circondata da numerosi caffè e pasticcerie per chi (come noi) ha bisogno di un cappuccino per iniziare una mattinata di esplorazione.
Terrazza di San Petronio
Il tetto della Cattedrale di San Petronio (sì, quella che si trova in Piazza Maggiore) ospita una delle nostre viste preferite di Bologna.
Non solo potrete ammirare la città e la campagna circostante dall’alto, ma avrete anche una vista perfetta delle torri pendenti di Bologna, le caratteristiche più riconoscibili della città!
Teatro Anatomico e Biblioteca dell’Archiginnasio
Con un solo giorno a disposizione a Bologna, non consigliamo di passare troppo tempo nei musei.
Con il Palazzo dell’Archiginnasio e i suoi musei situati proprio accanto alla Terrazza di San Petronio, vale sicuramente la pena dare una rapida occhiata!
Esplorate la zona del Quadrilatero
Via Drapperie è una delle strade più belle di Bologna e una delle mie preferite in assoluto per la sua combinazione di cibo delizioso e di esposizioni incredibilmente accattivanti.
Torre degli Asinelli
Salire sulla torre medievale pendente degli Asinelli è un po’ una sfida per chi ha paura delle altezze: con i suoi 498 pericolosi gradini (che hanno quasi sempre almeno un lato aperto su un salto visibile, anche se c’è un corrimano), è di gran lunga la torre più alta di Bologna.
Godetevi i portici
Bologna è nota per i suoi bellissimi portici, ampi passaggi coperti fiancheggiati da edifici da un lato e da colonne dall’altro.
I canali nascosti di Bologna
Una delle cose che preferiamo di Bologna è la sua serie di canali nascosti, e trascorrere una giornata a Bologna non sarebbe completa senza trovare un paio di punti panoramici!
Il sistema di canali di Bologna risale al Medioevo, ma oggi la maggior parte dei canali è riempita o coperta e non è visibile al pubblico.
LEGGI ANCHE: