Cosa vedere a Bolzano: scenari da cartolina e attrazioni meravigliose

Bolzano offre una cucina deliziosa e variegata, un'architettura bellissima e, soprattutto, uno scenario naturale assolutamente stupendo.

Non sapete cosa vedere a Bolzano? Capoluogo della regione dell’Alto Adige, Bolzano offre un’incredibile miscela culturale di influenze italiane e germaniche (si trovano ancora riferimenti a Bolzano con il suo nome tedesco, “Bozen”), una cucina deliziosa e variegata, un’architettura bellissima e, soprattutto, uno scenario naturale assolutamente stupendo.

Cosa vedere a Bolzano: scenari da cartolina e attrazioni meravigliose

Piazza Walther

Ogni città d’Italia ha una piazza principale in cui non si può fare a meno di fermarsi – di proposito o semplicemente perché è un fatto inevitabile della vita – e a Bolzano questa è Piazza Walther.

Luminosa e colorata, a pochi passi dal Duomo di Bolzano, Piazza Walther è bellissima e, grazie alla sua posizione centrale, un ottimo punto di partenza per la vostra lista di cose da fare a Bolzano.

Chiesa di Santa Maria Maddalena

I vigneti ricoprono il paesaggio fuori Bolzano, creando uno dei nostri panorami preferiti al mondo, e non c’è posto migliore per ammirare il panorama che dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena.

I castelli di Bolzano

L’area che circonda Bolzano ospita numerosi castelli medievali, che la rendono il parco giochi perfetto per gli amanti della storia e del paesaggio.

Castel Roncolo (alias Castel Runkelstein) è il più facile da raggiungere da Bolzano ed è noto non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi affreschi profani.

Anche Castel Mareccio e Castel Flavo (che vanta un ristorante!) sono vicini e meritano di essere visitati, anche se solo dall’esterno.

Duomo di Bolzano

La cattedrale principale di Bolzano è bellissima e imponente in tutto il suo splendore gotico. Quando si entra al suo interno oggi, è difficile credere che sia stato gravemente danneggiato dai bombardamenti alleati del 1943!

A pochi passi da Piazza Walther, l’aspetto gotico del Duomo e il suo tetto di tegole lo distinguono immediatamente dagli edifici colorati, principalmente pastello, che lo circondano.

Il Mercato dei Fiori

Come da tradizione ultracentenaria, ogni primavera Piazza Walther si ricopre di splendidi fiori e di verde per l’annuale mercato dei fiori.

Se vi trovate a Bolzano nel periodo dell’anno giusto per visitarla, non mancate di fermarvi per scattare un’infinità di foto e, magari, per ricevere un mazzo di fiori o due!

LEGGI ANCHE:

Condividi