Cosa vedere a Gallipoli: le attrazioni più belle

Passeggiare nel centro storico e nella parte nuova della città, rilassarsi sulle bellissime spiagge e divertirsi la sera sono tutte cose da vedere e da fare a Gallipoli.

Se non sapete cosa vedere a Gallipoli, vi copriamo con alcune attrazioni da non perdersi. Potete sfruttare al massimo la vostra visita a Gallipoli nell’arco di un weekend. Oppure potete considerare di usare Gallipoli come base per esplorare la Puglia meridionale.

In ogni caso, passeggiare nel centro storico e nella parte nuova della città, rilassarsi sulle bellissime spiagge gallipoline e divertirsi la sera sono tutte cose da vedere e da fare a Gallipoli.

Cosa vedere a Gallipoli: le attrazioni più belle

Visitare il Centro Storico

Conosciuta anche come Gallipoli Vecchia, la visita alla città dovrebbe iniziare dalla città vecchia. Per accedervi dalla città nuova, è necessario fare una splendida passeggiata lungo il ponte che collega le due parti della città.

La città vecchia divenne un’isola nel 1484, quando Gallipoli passò nelle mani dei Veneziani, che decisero di tagliare la striscia di terra che collegava la penisola di Gallipoli alla terraferma. Si trattava di un’operazione strategica, volta ad aumentare le possibilità di difesa dell’isola.

Esplorare il Castello Aragonese

All’ingresso di Gallipoli Vecchia si trova una delle principali attrazioni della città, il Castello Aragonese (o Castello Angioino).

Costruito in epoca medievale, il Castello di Gallipoli subì consistenti modifiche nel corso del XVI secolo, quando gli Aragonesi ampliarono la struttura originaria aggiungendo torri e bastioni e la cinta muraria.

cosa vedere a Gallipoli attrazioni

Ammirare la Cattedrale di Sant’Agata

Situata nel punto più alto di Gallipoli Vecchia, la Cattedrale di Sant’Agata merita assolutamente una visita. La Cattedrale che domina la città vecchia è una chiesa barocca risalente al XVII secolo, ricostruita in sostituzione dell’antica chiesa romanica.

Chiesa di Santa Maria della Purità

La Chiesa di Santa Maria della Purità è un vero gioiello. Costruita a metà del XVII secolo, si trova in una posizione incredibile, proprio di fronte alla Spiaggia della Purità. La spiaggia sabbiosa, il lungomare e la semplice facciata bianca della Chiesa creano un connubio perfetto che rende la passeggiata verso la Chiesa davvero speciale.

Passeggiata nel Centro Storico

Oltre alle più famose Cattedrale di Sant’Agata e Chiesa di Santa Maria della Purità, vi consigliamo di vedere la Chiesa di San Francesco d’Assisi con il suo bellissimo portico ad arco, la Chiesa di San Francesco di Paola e il Santuario di Santa Maria del Canneto, proprio accanto al ponte che collega la città e la nuova Gallipoli.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le location di Women Talking: i luoghi del film

Come trascorrere 3 giorni a Copenaghen: l’itinerario completo

Leggi anche