Argomenti trattati
Lisbona è una città speciale. Affacciata sul Tago e con la tua luce e atmosfera unica, questa capitale europea si fa apprezzare moltissimo in tutte le stagioni e rapisce con il suo fascino magnetico chiunque la visiti. I vicoli stretti dell’Alfama, con le sue abitazioni dai tetti rossi impreziosite dai coloratissimi azulejos; i suoi punti panoramici, i miradouros, che permettono una vista privilegiata sulla città da angolazioni sempre diverse e magicamente suggestive; le piazze che parlano di storia, rivoluzione, voglia di combattere e farcela; il suo passato e il suo presente multiculturale di incontro, scambio ed immensa ricchezza.
Tutto contribuisce a rendere questa città unica e inimitabile. Chi ci viene per la prima volta non può che ritornarci ancora, ancora e ancora. Lisbona è come un amante passionale che regala ogni volta emozioni uniche. Se è soprattutto l’estate che Lisbona si riempie di vacanzieri, durante l’inverno assume un fascino particolare, è una coccola per gli occhi e l’anima. In special modo a dicembre, la città si veste a festa e, come canto di sirena, ammalia ogni viaggiatore che la sceglie come meta.
Chi pensa che durante i mesi invernali Lisbona possa offrire meno, si sbaglia di grosso. Ecco qui una breve guida di cosa vedere a Lisbona a dicembre.
Cosa vedere a Lisbona a dicembre
Le luci natalizie
Lisbona, durante il mese di dicembre, acquista una luce particolare, in tutti i sensi. Meravigliose decorazioni luminose fanno capolino in tutta la città e nel centro storico, mettendo ancor più in evidenza la bellezza della capitale lusitana e donandole un’atmosfera letteralmente magica.
Nella piazza principale della città, l’iconica Piazza del commercio, viene allestito il tradizionale albero di Natale. Un gigantesco albero interamente realizzato con piccole luci che ne disegnano le decorazioni cangianti di anno in anno.
Nelle altre piazze del centro storico e lungo i viali si possono trovare altre installazioni luminose che regaleranno alle foto delle vostre vacanze un tocco unico e faranno invidia alle foto delle città più blasonate nel periodo invernale. I complimenti fatti da amici e parenti sono garantiti!
Parco Wonderland Lisboa
Nel famoso parco Eduardo VII, a dicembre, accade qualcosa di sensazionale, da lasciare senza fiato anche i turisti più esigenti: arriva il Wonderland Lisboa.
Wonderland Lisboa è il parco a tema natalizio che anima la città durante tutto il mese di dicembre, con una mega ruota panoramica, un albero di natale gigante, un’enorme pista di pattinaggio, tantissimi mercatini, street food e ovviamente anche Babbo Natale per far felici grandi e piccini!
Se sceglierai di andare a Lisbona nel mese di dicembre, devi assolutamente andare a visitarlo. Non te ne pentirai.
Mercatini, vin brulè e castagne
Che dicembre sarebbe senza mercatini di Natale? Ovviamente per vacanze dicembrine a Lisbona saranno numerosi i mercatini natalizi ad attendervi, dai più tradizionali a base di prodotti tipici della tradizione portoghesi, cosmetica e prodotti sostenibili, artigianato e abbigliamento vintage, a quelli più alternativi che danno sfogo alla creatività più sfrenata.
Anche i mercati di quartiere si trasformano per l’occasione, proponendo speciali xmas edition. A completare questo quadro perfetto, vi sono poi i numerosi banchetti che preparano vin brulè e i mitici venditori di caldarroste, che contribuiranno a rendere ancora più bella e speciale questa vacanza. A questo punto pensi ancora che Lisbona sia una meta esclusivamente estiva?