Come passare meno di 24 ore a Londra portandosi a casa un pezzetto della sua anima.
Se visitare Londra in un giorno è inconcepibile, viverci una giornata indimenticabile è sorprendentemente possibile!
Londra, 1600 chilometri quadrati di superficie, 7,5 milioni di abitanti: impossibile conoscerla tutta in un’intera vita, figurarsi in un giorno.
Però, proprio per la vastità e l’alta concentrazione dei suoi monumenti, teatri, parchi e ristoranti, avere un’idea istantanea del suo cuore pulsante e cosmopolita è facilissimo: basta catapultarsi da uno dei suoi aeroporti nella sua parte più antica: la city.
Una volta arrivati lì, si può passeggiare nel dedalo di vie del “miglio quadrato” e assistere ad un concerto in una delle chiese di Wren; visitare la cattedrale di St.Paul salendo fin sulla sua cupola per ammirare Londra dall’alto; infine impegnarsi in una visita del Museum of London.
Oppure si può raggiungere il Tamigi e visitare la Torre di Londra, con i suoi indimenticabili gioielli della corona; attraversare il fiume per ammirare il Tower Bridge, con gli ascensori interni che portano alla mostra sul suo sistema idraulico; salire sul vertiginoso Shard, quindi prendere un traghetto e godersi la crociera lungo il fiume fino al London eye.
Ancora, ci si può lasciare la city alle spalle e raggiungere Westminster.
Qui si può entrare nella Camera dei Comuni e assistere a un dibattito parlamentare; visitare l’abbazia di Westminster con le sue tombe reali e i suoi chiostri; attraversare St.James Park per raggiungere Buckingham Palace e ammirare il fastoso cambio della guardia. Se la stagione lo permette ci si potrà poi riposare su uno sdraio ad Hyde Park.
Qualunque cosa si decida di fare, la sera non si potrà rinunciare ad uno dei favolosi musical (a Londra qualunque storia viene trasformata in musical) del Piccadilly circus. I biglietti non importa cercarli: li vendono per strada, ovunque.