Argomenti trattati
Madrid è una delle città della Spagna più visitate al mondo, anche per un solo weekend dai 2 ai 4 giorni. Ecco cosa vedere a Madrid e soprattutto cosa fare e visitare anche per la prima volta in 3 giorni.
Cosa vedere a Madrid per la prima volta e cosa fare dai 2 ai 4 giorni
Madrid è la città più vibrante della penisola iberica, la destinazione ideale per un weekend, o qualche giorno in più, dai 2 ai 4 giorni. Ma cosa c’è da vedere per la prima volta e cosa fare? Scoprite il nostro itinerario a Madrid, dal Prado alla Gran Via, passando per la Plaza de Toros.
Plaza Mayor
Pariamo dal cuore di Madrid, Plaza Mayor, la grande piazza porticata, punto perfetto per iniziare a esplorare la città anche in 2 o 4 giorni.
Fu il re Filippo III, la cui statua è al centro del rettangolo, a ordinarne la costruzione nel XVII secolo. Da corride a processioni, feste, rappresentazioni teatrali e persino esecuzioni capitali, Plaza Mayor è sin dalla sua inaugurazione (nel 1620) al centro della vita madrilena.
Museo Nazionale del Prado
Cosa vedere a Madrid per la prima volta? Tra cosa fare in 2 o 4 giorni non potete dimenticare la visita al Museo del Prado, il più famoso di Spagna e tra le istituzioni museali più prestigiose del mondo.
Al suo interno è custodita la più completa collezione di pittura spagnola dall’XI al XVIII secolo. Troverete le opere di Velázquez, Goya, Bosch, Caravaggio e Raffaello.
Museo Reina Sofia
Parlando di musei, citiamo Reina Sofia, dove c’è il quadro spagnolo più celebre di tutti i tempi, la Guernica di Pablo Picasso. L’opera racconta le atrocità della guerra civile spagnola ed è un capolavoro indiscusso del genio andaluso.
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale di Madrid è una delle più grandi residenze reali d’Europa. Ancora oggi è la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. I sovrani, però, vivono nella loro residenza privata, il Palazzo della Zarzuela. Oggi è location di manifestazioni e cerimonie di Stato.
Gran Via
Anche solo per 3 giorni a Madrid, non potete saltare la Gran Via la più nota strada madrilena. Imponente viale nel cuore della capitale spagnola dove trovare eleganti palazzi che affacciano sulla strada, realizzati a inizio Novecento, ospitano oggi negozi, boutique, bar, sale cinematografiche e ristoranti. Nell’ultimo tratto troverai la “Broadway spagnola”.
Puerta del Sol
Tra i luoghi turistici più famosi di Madrid c’è la Puerta del Sol, punto nevralgico della capitale. La piazza è stata scenario di numerosi eventi politici tra cui la resistenza contro le truppe napoleoniche nel 1808 e la proclamazione del re Fernando VII nel 1812.
Plaza de Toros
Plaza de Toros de las Ventas, nel quartiere di Salamanca, è la più importante plaza de toros di Spagna e tra le più prestigiose al mondo. Su progetto dell’architetto José Espeliu, è una delle arene più grandi del mondo. Può, infatti, ospitare fino a 26.000 spettatori. Ancora oggi nell’arena da marzo a ottobre si celebrano corride.