Argomenti trattati
Cultura, storia, archeologia, gite in barca, sole, mare e cibo favoloso: Malta ha tutto. Questa piccola nazione insulare nel Mediterraneo offre una gamma incredibile di esperienze. Malta vanta la più grande concentrazione di monumenti storici di qualsiasi altro paese e alcuni dei migliori siti di immersione in Europa.
La domanda non è “cosa fare in un posto così piccolo come Malta?” ma piuttosto “come riuscirai a trovare il tempo per fare così tante cose?”.
In questo articolo, cercheremo di darti alcuni suggerimenti su cosa vedere a Malta durante il tuo prossimo viaggio. Buon divertimento!
La Valletta
È la capitale dell’isola, con un mix unico di storia, cultura e bellezze architettoniche. Esplora le sue strade lastricate, ammira gli edifici storici e visita i musei che raccontano la sua storia affascinante.
Assapora la cucina maltese in uno dei suoi tanti ristoranti tradizionali e goditi la vista panoramica dai famosi Upper Barrakka Gardens, i giardini pubblici della città.
La cattedrale di San Giovanni
Se non sai cosa vedere a Malta, allora recati alla cattedrale di San Giovanni. Questo capolavoro dell’architettura barocca è una tappa imprescindibile. Ammira gli intricati dettagli delle sue facciate e immergiti nell’atmosfera sacra del suo interno. Non perdere i capolavori artistici, tra cui i celebri dipinti di Caravaggio, che adornano questa imponente cattedrale.
Gli splendidi fondali delle acque
Malta è famosa come una delle migliori destinazioni subacquee d’Europa, con acque cristalline e 50 scuole di immersione autorizzate. Grotte, burroni, scogliere e relitti affondati offrono sfide per gli esploratori subacquei più esperti, ma anche i principianti qui sono bene accetti e possono affinare la loro esperienza. Le acque di Malta sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni.
Il Grand Harbour
Il Grand Harbour (Porto Grande) è un ampio porto naturale situato sull’isola di Malta. È considerato uno dei porti più belli del Mediterraneo ed è un punto centrale nella storia e nella vita dell’isola. Circondato da città storiche come La Valletta e le Tre Città (Vittoriosa, Senglea e Cospicua), il Grand Harbour è stato testimone di eventi significativi, tra cui il Grande Assedio del 1565 e l’assedio della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, il porto è un luogo di attrazione turistica, con una serie di attività come crociere, gite in barca e panorami spettacolari sulla costa maltese.
Forte Sant’Angelo
Ubicato sulle rive del Porto Grande, si erge il maestoso Forte Sant’Angelo. Questa antica fortezza in pietra calcarea racchiude mille anni di storia di Malta. È stata la sede dei Cavalieri di Malta nel Medioevo e ha resistito al Grande Assedio. Nel corso dei secoli, è stata anche utilizzata come prigione, ospitando persino Caravaggio, e come quartier generale della Royal Navy nel Mediterraneo per oltre 150 anni. Oggi, la parte superiore della fortezza è aperta al pubblico con visite guidate, offrendo panorami spettacolari.