Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere a Mantova? Situata nella regione Lombardia, nel nord Italia, la storica città di Mantova è famosa per il suo fascino sobrio e la sua cucina favolosa. La città può essere facilmente visitata in giornata da Bologna, Verona o Milano.
Continuate a leggere per scoprire le migliori cose da fare a Mantova!
Mantova non è una città molto frequentata dai turisti, ma per i viaggiatori più esigenti, la città, con il suo mantello medievale ancora quasi intatto, è una destinazione intrigante.
Cosa vedere a Mantova: monumenti, attrazioni e attività
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale di Mantova è grandioso: una mini città nella città!
Un complesso di edifici con diverse centinaia di stanze, una chiesa e un campanile propri, splendidi cortili, torri e giardini, il Palazzo Ducale fu costruito tra il XIV e il XVII secolo.
Piazza Sordello
Appena fuori dal Palazzo Ducale si trova la storica Piazza Sordello, dove potrete riposare un po’ bevendo qualcosa in uno dei ristoranti. La piazza è un luogo ideale per osservare la gente.
Piazza Sordello è la piazza più antica di Mantova. Un intero lato dell’enorme piazza è fiancheggiato dal Palazzo Ducale. La piazza ospita anche il Duomo di Mantova, con la sua luminosa facciata tardo-barocca.
Basilica di Sant’Andrea
La Basilica di Sant’Andrea è la chiesa da visitare a Mantova. In epoca medievale, i pellegrini venivano qui per vedere un’ampolla che si credeva contenesse le gocce di sangue di Cristo raccolte durante la crocifissione.
Torre dell’Orologio
Situata in Piazza delle Erbe, la Torre dell’Orologio di Mantova è splendida. La torre fu costruita nel 1472 e l’orologio astronomico fu progettato da Bartolomeo Manfredi nel 1473.
L’orologio, uno dei primi orologi meccanici mai realizzati, fu progettato per indicare non solo l’ora del giorno, ma anche le fasi lunari, le posizioni dei pianeti e il passaggio del sole attraverso i segni zodiacali. Sotto l’orologio si trova una statua della Vergine Maria.
Rotonda di San Lorenzo
Sempre in Piazza delle Erbe si trova la bellissima Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova. Costruita nell’XI secolo, la chiesa è stata successivamente sconsacrata.
La facciata romanica è aggraziata nella sua semplicità. Si dice che il disegno circolare sia stato ispirato dalla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. All’interno si possono ammirare splendidi affreschi bizantini.
LEGGI ANCHE: