Milano, scopriamo i luoghi in cui accedere gratuitamente, tra arte e natura.
Argomenti trattati
Che una vacanza o un week-end abbiano un costo, è fuori discussione. Che si possa però farli all’insegna dell’economia, sfruttando le risorse gratuite che le città mettono a disposizione, è altrettanto fuori discussione. È questo il caso di Milano che, nonostante la sua fama di città poco economica, offre parecchie sorprese inaspettate in questo ambito.
Vediamo insieme a tal proposito cosa vedere a Milano gratis, quindi a entrata libera.
Il polmone verde di Milano: 386.000 metri quadri di verde per questo gigantesco parco situato in centro città, è meta per il relax di moltissimi milanesi, che tra una corsetta e l’altra, hanno la possibilità di concedersi qualche ora di relax magari con la famiglia, facendo giocare in sicurezza i propri bambini.
Il Castello, l’Arco della Pace, la Triennale, la fontana dei “Bagni Misteriosi” e la biblioteca, sono solamente alcune delle attrazioni visitabili gratuitamente in questo magnifico parco.
Situato ad una delle estremità del Parco Sempione, il Castello sforzesco, in passato fortezza militare, ad oggi è un polo culturale importantissimo. Una passeggiata fra le sue mura contornate di verde, circondati solamente dal silenzio, è assolutamente d’obbligo, soprattutto considerando che l’ingresso è gratuito.
Se si vuole commettere un’eresia, è sufficiente recarsi a Milano senza visitare il suo maestoso Duomo. Il monumento, oltre ad essere il simbolo di ogni milanese che si rispetti, è tra i più famosi in Italia e nel mondo, meta di visite da turisti proveniente da ogni angolo del pianeta.
La mastodontica facciata ammirabile dalla piazza antistante, l’atmosfera magica del suo interno, grazie anche agli immensi archi, i decori della navata centrale e le statue dei santi, sono solamente alcuni dei punti forti del duomo di Milano.
Una volta ammirato l’interno, sarebbe una follia non salire sulle terrazze del duomo, a piedi “scalando” 201 gradini oppure in ascensore, dove al costo di pochissimi euro, si potrà godere di una delle viste più belle di Milano.
Le famose 135 guglie e le 180 statue, con un po’ di fortuna nel trovare una giornata serena e tersa per la visita, saranno il contorno per una vista senza precedenti.
I due padiglioni dell’Expo Gate, aperti nel 2015, sono stati “simpaticamente” ribattezzati “le due piramidi” dai milanesi. L’esposizione ospita quotidianamente eventi di qualsiasi natura, da conferenze serissime a laboratori dedicati ai bambini fino a palinsesti dedicati solamente allo sport.
Se si decidesse di soggiornare qualche giorno nella stupenda Milano, la visita all’Expo è d’obbligo, e sarà impossibile non trovare qualche evento di interesse.
Una delle zone più suggestive e caratteristiche di Milano, quella di Brera è ricca di vicoli dove fare delle romantiche passeggiate, per poi fermarsi in qualche ristorantino tipico.
La Pinacoteca è aperta per le visite al pubblico la prima domenica del mese, e l’ingresso per visitare la celebre raccolta di pittura, è ovviamente gratuito. Al centro del cortile, è ospitato uno splendido monumento dedicato a Napoleone, quello di Antonio Canova.
Un’opera la cui fama la precede, e i motivi sono più che ovvi. L’Ultima Cena, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, è una delle perle artistiche della città meneghina che riuscirà a lasciare letteralmente a bocca aperta.
Come molte altre attrazioni di interesse culturale o storico, anche questo capolavoro è visitabile gratuitamente ogni prima domenica del mese. Subito dopo, consigliabile la visita alla suggestiva chiesa adiacente di “Santa Maria delle Grazie”.
Le risorse gratuite messe a disposizione dalla città di Milano sono molteplici, e quelle elencate sono solamente alcune delle principali. Tra le altre vogliamo ricordare i Navigli, con la loro immancabile passeggiata, corso Como, e la galleria d’Arte Moderna.