Dai monumenti secolari ai festival con le più grandi band del mondo, Montreal è una città moderna e classica che non annoia mai.
Argomenti trattati
Cosa vedere a Montreal? Si tratta di una città moderna che offre tutto ciò di cui avete bisogno. Dalle pure attrazioni culturali ai paesaggi immersi nel verde, assicuratevi di non perdere le seguenti attrazioni.
Passeggiando nel quartiere del Porto Vecchio di Montreal, è difficile non notare le due grandi torri della Basilica di Notre-Dame di Montreal che spuntano sullo skyline. Se l’esterno vi ha impressionato, aspettate di entrare in quelle porte.
Completata nel 1829, è la prima chiesa in stile Gothic Revival costruita in Canada, e le vetrate e i bellissimi dipinti religiosi lasciano molti visitatori a bocca aperta.
La Vecchia Montreal ha un nome appropriato: è il quartiere più antico della città e contiene il luogo in cui Montreal fu fondata per la prima volta nel 1642. Eppure, la folla che si riunisce nella Vecchia Montreal richiama la gioventù e l’eccitazione. Le numerose boutique di moda e i caffè locali sono sempre affollati.
Mount Royal è una montagna situata nel cuore del centro di Montreal, in gran parte all’interno del grande parco omonimo. In realtà fu Frederick Law Olmstead, il progettista del Central Park di New York, a progettare il Mount Royal Park, e i due punti di riferimento hanno uno scopo simile: esistere come spazio all’aperto della città dove le persone si incontrano, si ritrovano, passano il tempo all’aria aperta, fanno sport e molto altro.
Guidando per Montreal, potreste notare un grande tetto verde e arrotondato che si staglia all’orizzonte. Quel tetto appartiene all’Oratorio di San Giuseppe di Mount Royal, la chiesa più grande del Canada e una destinazione popolare per gli abitanti e i visitatori. Con i suoi 97 metri di altezza, l’enorme tetto – la cupola della basilica dell’Oratorio – è il secondo più alto del mondo, dietro solo alla Basilica di San Pietro a Roma.
Indossate il berretto, fatevi la ceretta ai baffi e fate un salto al Museo delle Belle Arti di Montreal per ammirare alcune delle 41.000 opere della sua collezione. Fondato nel 1860, il museo è in realtà il museo d’arte più visitato del Canada e attira ogni anno oltre un milione di appassionati d’arte. Si tratta di un museo d’arte nel senso più ampio del termine: le arti tradizionali, la musica, il cinema, la moda e il design trovano tutti posto tra le sue mura.
LEGGI ANCHE: